Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Il QPR vince il premio 'Best Use of Social Media' ai #BTSIA

Gli R's si sono aggiudicati la vittoria ai BT Sport Industry Awards di ieri notte. Tra i vincitori anche Adidas, SkySports Digital Media, Aviva, Standard Chartered Bank, HSBC e la NFL.








Dopo essere stato tra i finalisti del prestigioso premio BT Sport Industry Award, il QPR FC è stato premiato con 'Best Use of Social Media' il premio per il per la miglior strategia social grazie alle iniziative proposte nella campagna 'A League of Their Own'.

Nel giudicare i premi, i giudici hanno verificato i seguenti criteri: 

  • una strategia di social media ben eseguita;
  • una strategia social mediale che ha portato un notevole ritorno sugli investimenti (ROI) e che ha rispettato gli obiettivi iniziali;
  • una strategia che mostra una conoscenza eccezionale del modo in piattaforme di social media possono raggiungere gli appassionati di sport o partecipanti sportivi;
  • una strategia che abbia utilizzato i social media per costruire una comunità rilevante e in continua crescita.

Con una costante fornitura di contenuti coinvolgenti e innovativi che facessero appello al lorotarget di riferimento, il QPR si è consolidato come una delle realtà più importanti del mondo sul piano della digital communication permettendosi di giocare alla pari con realtà superiori sia economicamente che in termini di social fan. "Siamo lieti di esser tra i candidati alla vittoria di questo prestigioso premio" aveva dichiarato Ian Taylor, Head of Media & Communications degli Hoops, in occasione della nomination tra i finalisti.  "Abbiamo lavorato instancabilmente su negli ultimi anni per migliorare la nostra produzione e le nostre comunicazioni attraverso tutti i canali, impostando costantemente gli standard social con il nostro approccio innovativo. I risultati parlano da soli, con una percentuale media di crescita del 150,8% attraverso Facebook, Twitter, Ustream e YouTube. Quanto fatto dal digital team sarebbe stato irrealizzabile senza il sostegno dei nostri colleghi del marketing, perciò giriamo anche a loro i complimenti che abbiamo ricevuto".

La campagna 'A League of Their Own' è in realtà un'insieme di iniziative digitali volte alla promozione del brand e al coinvolgimento dei tifosi che includono la 'Battle of the Stands', la campagna abbonamenti di inizio stagione #weRtogether, la tunnel cam di Loftus Road e la panchina social, oltre alla qualità dei contenuti che fanno leva sulle emozioni dei tifosi e sui valori del club londinese. 
__________________________________________________________

Su Sportsays.net/QPR è possibile trovare un elenco di alcune delle iniziative più riuscite realizzate dal QPR Football Club 
__________________________________________________________

Dopo la premiazione, Nick Keller, Presidente del Gruppo Sport Industry, ha commentato: "I vincitori del BT Sport Industry Awards 2014 riflettono la natura internazionale di questo settore fantastico, e testimoniano il posto unico settore sport britannico occupa su scala globale. Da Londra all'Australia, Dunblane a New York e Liverpool a Sud-Est asiatico, il lavoro premiato stasera è stato selezionato da un elenco assolutamente stellare, in cui la qualità è stata più alta che mai". 

Il QPR rappresenta la differenza tra ambito sportivo e ambito digitale: pur non essendo minimamente paragonabile alle grandi potenze economiche del calcio mondiale, la squadra di Loftus Road ha saputo costruire una strategia digitale partendo dal basso e focalizzando la sua attenzione sui bisogni dei propri tifosi. Con questi presupposti sapientemente mixati con la grande professionalità del digital team guidato dall'Head of Media & Communications Ian Taylor, il QPR si è garantito un posto d'onore tra i grandi dello sport in ambito digitale.



Di seguito la lista completa dei vincitori ai #BTSIA:

Best Sponsorship of a Team or Individual, sponsored by Kantar Media
adidas – Andy Murray – Hit The Winner

Best Management of a Sportsperson
Essentially – Leigh Halfpenny

Governing Body of the Year, sponsored by the Daily Telegraph
England Netball

Best Live Experience, sponsored by Eurosport
NFL on Regent Street

Participation Event of the Year, sponsored by Robertson Taylor W&P Longreach
Prudential RideLondon

Community Programme of the Year
Join In Trust – The Join In Summer

Digital Platform of the Year, sponsored by Loughborough University in London
Sky Sports Digital Media

Best Use of Social Media, sponsored by Sportlobster
QPR – In A League of Their Own

Best Use of PR, sponsored by Action Images
adidas – ‘It’s Blue. What Else Matters?’

Best Sponsorship of an Event or Competition, sponsored by ICON
Aviva – Aviva Premiership Rugby

Best International Marketing Campaign, sponsored by London & Partners
Standard Chartered Bank – Road to Anfield 2013

Best Integrated Marketing Campaign, sponsored by Battersea Evolution
HSBC – British and Irish Lions – A Legendary Journey

Brand of the Year, sponsored by Pinsent Masons
The Championships, Wimbledon

Agency of the Year, sponsored by Colouration
Two Circles

The International Impact Award
David Stern

The Barclays Lifetime Achievement Award
Alan Pascoe MBE

The Leadership in Sport Award, sponsored by The Inzito Partnership
Sir Ben Ainslie
Outstanding Contribution to Sport, sponsored by Singha Beer
Brian O’Driscoll

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in