Fùtebol bailado e tiki-taka iberico. Apparentemente sarebbe questa l'interpretazione della finale di Confederations Cup tra i padroni di casa del Brasile e i pluricampioni della Spagna. Ma il calcio è bello perchè è imprevedibile.
Tutti si aspettavano una gara equilibrata ma dopo soli due minuti di gioco, Fred ha fatto capire che il Brasile padrone di casa non avrebbe regalato nulla agli ospiti, segnando un gol da vero rapinatore d'area. Il Brasile si è imposto sulla Spagna galvanizzato dal pubblico carioca che ha sostenuto i propri beniamini per tutto il match dimenticando anche solo per 90 minuti i problemi economici del paese.
Gran protagonista della serata è stato l'idolo di casa Neymar Jr. con un gol, due assist e inserimenti offensivi, costringendo Piqué al fallo da ultimo uomo che gli è costato il cartellino rosso. Il numero 10 verdeoro si è inoltre aggiudicato l'Adidas Golden Ball, il premio come miglior giocatore della competizione. Ma il gioiello ex Santos si prende la scena anche nel web: Neymar è infatti il giocatore più twittato durante il match con circa 1 milione di menzioni a partire dall'ora precedente alla gara sino al dopo partita.
Il giocatore più menzionato della Spagna è stato invece Piqué: al momento dell'espulsione, il flusso di tweet contenenti il suo nome è schizzato da una media di 20 mila ad un picco di circa 400 mila, con un totale complessivo di 681 959 menzioni.
Montiorando gli hashtag della manifestazione si può vedere come i termini "#confeds", "#ConfederationsCup" e "Confederations Cup" abbiano generato un flusso complessivo di oltre 800 mila tweet di cui ben 250 mila solo nella fase finale.