Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Il Napoli svela la nuova maglia a puntate sul CorSport e su Facebook

In collaborazione con il CorSport, i partenopei hanno creato una campagna coinvolgente per il lancio della nuova maglia da gara.



Creare l'attesa, stimolare la fantasia dei tifosi e far crescere in loro il desiderio di indossarla al più presto per sostenere i propri campioni. Questi sono gli obiettivi del lancio delle nuove maglie di calcio all'inizio di ogni stagione sportiva.

Negli ultimi anni il lancio delle nuove maglie è stato eccessivamente offuscato dal calciomercato, divenuto ormai una pratica che rasenta l'ossessione anche a causa delle testate giornalistiche che oggi, forti della presenza continua dei loro cosiddetti 'esperti di mercato', bombardano i tifosi con indiscrezioni e presunte notizie, creando aspettative che poi non si riflettono nella realtà. In questo contesto la presentazione delle nuove maglie rischia di passare inosservata e, per evitare che ciò accada, i club sportivi sono alla ricerca di modi sempre più creativi per dare alle proprie divise da gara la visibilità che meritano.

Recentemente abbiamo parlato del lancio della nuova maglia del Manchester United e del video di presentazione che chiama a raccolta i tifosi al grido di 'ReUnited' dopo la fallimentare stagione sotto la guida di David Moyes. 
In Italia spicca la scelta di SSC Napoli che, forse prendendo spunto dai celebri romanzi a puntate pubblicati sui giornali nell'Inghilterra Vittoriana, ha deciso di non presentare le maglie interamente in una sola giornata. In collaborazione con il quotidiano sportivo Corriere dello Sport - Stadio, la società partenopea ha pubblicato diverse immagini della divisa da gara per la stagione 2014/15, illustrando di volta in volta i singoli particolari e riprendendo le immagini sui propri canali social. La campagna è iniziata Lunedì 21 Luglio e si concluderà Sabato 26 con l'ultimo indizio sul CorSport, pubblicato poi sulle pagine Facebook ufficiali del Napoli e del Corriere.












Oltre ad essere un'idea incredibilmente creativa, la scelta del Napoli fa sì che si crei una grande attesa tra i tifosi e, distribuendo i contenuti su più 'puntate', il lancio della maglia non rischia di venire oscurato dai nuovi acquisti provenienti dal calciomercato, ma bensì procede parallelamente a questi.

Unica critica, se mi è permessa, riguarda l'assenza di un hashtag che crei unicità dei contenuti relativi all'iniziativa nonché una maggiore facilità di ricerca da parte degli utenti/tifosi.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in