Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Chevrolet e Manchester United, una partnership digital e commerciale

In occasione del lancio della nuova divisa ufficiale dello United per la stagione 2014/2015 la Chevrolet ha deciso di coinvolgere i tifosi dei Red Devils presenti nel mondo in una conversazione globale.



La campagna digitale 'What Do You #PlayFor?' è stata ideata dal brand statunitense di automobili, nuovo main sponsor del Manchester United, con l'obiettivo di portare i tifosi più vicini alla squadra, aiutandoli a celebrare in maniera partecipativa la loro passione.
Chevrolet ha invitato i tifosi a caricare una foto di se' stessi mentre indossano una versione digitale della nuova maglia per poi condividerla attraverso i loro canali social.

Inoltre, per celebrare il contratto siglato con il Manchester United che vedrà il logo Chevrolet sulle maglie dei mancunians per le prossime sette stagioni, Chevrolet ha pubblicato un video che rende omaggio alla storia delle maglie del Manchester United dal 1878, anno della fondazione del club.
Il video mostra dei tifosi dei Red Devils che marciano per le strade di Manchester in diversi momenti della storia e, accompagnati da alcuni giocatori dello United, cantano l'inno 'Glory, Glory Man Utd'. Il video si chiude con lo sguardo deciso di Wayne Rooney che, rivolgendosi al pubblico, dichiara: "Questa maglia appartiene a voi; così è sempre stato e sempre sarà". Alle spalle del numero 10 è presente una folla colorata di rosso tra cui spiccano alcuni giocatori: Robin van Persie, David De Gea, Adnan Januzaj e Juan Mata.
Ad aggiungere un tocco 'vintage' che ribadisce la continuità con le vittorie del passato è poi la presenza nel video di nove leggende che hanno scritto la storia del Manchester United: Sir Bobby Charlton, Alex Stepney, Denis Law, Lou Macari, Arthur Albiston, Norman Whiteside, Clayton Blackmore, Denis Irwin e Gary Pallister.





Tim Mahoney, Chief Marketing Officer di Chevrolet Global, si è detto entusiasta della partnership con i Red Devils e della compagna digitale creata in collaborazione con il club inglese per coinvolgere i tifosi:
"Il Manchester United ha più di 659 milioni di sostenitori in tutto il mondo e vogliamo che sappiano che noi di Chevrolet marciamo fianco a fianco con loro. Abbiamo voluto celebrare questa nuova maglia non solo con i giocatori del Manchester United, ma anche con i tifosi in un modo particolare, perché essi meritano di essere parte di questo momento importante nella storia del club".

La partnership tra Chevrolet e United prevede anche numerosi eventi offline come il match della Coppa Chevrolet che i Red Devils giocheranno il 23 Luglio a Pasadena, in California, contro i Los Angeles Galaxy e la partita contro il Real Madrid al Michigan Stadium di Ann Arbor, Michigan, il 2 Agosto.
Chevrolet sta inoltre stilando alcuni piani che guarderanno anche al digitale in vista del debutto dello United nella stagione 2014/2015 di Premier League contro lo Swansea, un'insieme di inziative volte al coinvolgimento del pubblico e alla monetizzazione delle emozioni dei tifosi.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in