Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

#LoveJu: la nuova piattaforma di fan engagement della Juventus FC

La Juventus FC ha lanciato #LoveJu, una nuova piattaforma di coinvolgimento dei tifosi accessibile dai fan del club bianconero direttamente su Facebook.

Foto da juventus.com
In occasione del Derby D'Italia contro l'FC Inter, la Juventus ha ideato un modo originale per coinvolgere i propri tifosi sui social invitandoli a creare la coreografia del match. I fan possono accedere alla pagina Facebook ufficiale del club e seguire le istruzioni per caricare la propria coreografia.  La migliore verrà scelta e sarà esposta allo Juventus Stadium prima della partita.

Ma la Juventus è famosa per realizzare iniziative di "Fan Engagement" multi-piattaforma: per gli utenti di Twitter c'è infatti la possibilità di inviare messaggi con l'hashtag #LoveJu. I migliori saranno scelti per accompagnare l'ingresso in campo dei bianconeri.

Come nel caso del #Tlk2Conte, il digital team della Juventus dimostra la capacità di coinvolgere i tifosi con iniziative innovative e soprattutto sperimentando con più piattaforme. Spesso il limite dei club sportivi e delle strategie di comunicazione sui social media è quello di focalizzarsi su una sola piattaforma social dimenticandosi dei tifoai che non vi sono iscritti oppure che non la usano con regolarità. La Juventus invece si garantisce il successo delle sue iniziative proprio perché non valorizza un pubblico specifico, penalizzandone altro ma cerca di rivolgersi a tutti. 

Perché in fondo, che sia su Facebook, Twitter, Instagram o Google+, il tifoso è sempre un valore aggiunto per i club che deve necessariamente valorizzarlo.



Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in