Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Lo sport domina le conversazioni su Twitter nel 2013

Anche quest'anno Twitter ha raggruppato le sue migliori tendenze dell'anno appena passato e inevitabilmente lo sport si è confermato uno degli argomenti più twittati del 2013



Stilando il calendario dello sport su Twitter si può facilmente notare che quasi ogni mese le conversazioni degli utenti riguardavano almeno un evento sportivo. A Gennaio gli Australian Open, a Febbraio ha stravinto la 47 edizione del Superbowl contraddistinta dall'hashtag #SB47. Marzo è stato il mese della March Madness mentre Aprile ha visto la doppia faccia dello sport: da un lato la strage alla Boston Marathon e dall'altro il cestista NBA Jason Collins che ha rivelato pubblicamente la sua omosessualità.
Ma il calcio non poteva entrare in questo speciale calendario ed ecco che in Maggio l'hashtag della Finale di Champions League #UCLFinal è stato mezionato oltre 4,8 milioni di volte con un picco di 117.601 Tweets Per Minute (TPM) nel momento del fischio finale del match.
In  Maggio un altro storico evento ha scatenato le conversazioni sul calcio: l'addio di Sir Alex Ferguson alla panchina del Manchester United dopo 26 anni di successi con i Red Devils. L'hashtag #thankyouSirAlex ha generato oltre 1,4 milioni di tweets. #ThankYouSirAlex detiene un particolare record su Twitter: è stato il primo hashtag a diventare un trend globale di Twitter entro otto minuti dal primo tweet del club.
Giugno è stato il mese degli sport americani con le #NBAFinals e la #stanleycup, mentre Luglio ha visto le vittorie inglesi di Andy Murray a Wimbledon e di Froome al Tour de France. D'estate lo sport si è preso una pausa ma è tornato prepotentemente a Ottobre con le MLB World Series e a Novembre con il ritiro del cricketer indiano Sachin Tendulkar e lìomaggio dei tifosi con l'hashtag #ThankyouSachin. Per quanto riguarda il calcio a Novembre i discorsi su Twitter sono stati tutti per la qualificazione all'ultimo respiro della Francia ai Mondiali in Brasile della prossima estate.
L'anno di Sport su Twuitter si chiude poi con la vittoria dell'Australia agli #Ashes, il sorteggio dei Mondiali (#WorldCupdraw) e i tweets sui giochi invernali di Sochi 2014.

Nella Sezione #sports dedicata all'Italia, il calendario di Twitter mostra i momenti salienti del campionato di Serie A e delle coppe nazionali: dalla vittoria della Juventus sino alla Coppa Italia vinta dalla Lazio contro i rivali della Roma, passando per l'addio dell'ex-Inter Stankovic e gli arrivi nel calciomercato estivo di Kakà, Higuain e Mario Gomez.


Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in