Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Ian Ayre spiega l'espansione digitale del Liverpool FC

Il Liverpool Football Club ha annunciato nuovi piani per l'espansione della propria offerta digitale a supporto dello sviluppo commerciale. Presente alla Nolan Partner Sport Industry Breakfast Club di Londra, l'amministratore delegato dei Reds Ian Ayre ha sottolineato come il Liverpool FC miri alla crescita della propria fanbase globale attraverso l'uso dei social media che favoriscono in maniera intuitiva l'interazione squadra-tifoso.

"Il Liverpool FC è un pioniere della Premier League per l'innovazione, lo sviluppo del brand e il coinvolgimento dei fan a livello internazionale.

"Al centro della nostra strategia di internazionalizzazione del marchio vi è la fornitura di un prodotto digitale rivoluzionario, interattivo, inclusivo e localizzato nei singoli territori - la distribuzione di contenuti è su misura per specifici mercati e accessibile nelle lingue locali.
Siamo una delle migliori squadre di calcio, famose a livello globale ed è una grande fonte di orgoglio che i nostri fan provengono da tutte le aree del mondo." prosegue Ayre: "Il Liverpool FC vuole mostrare il suo impegno portando il club più vicino ai nostri fan, qualunque di qualunque età e ovunque essi vivano. Essi sono il fondamento del Liverpool FC e abbiamo bisogno di entrare in contatto con loro, abbracciando le nuove tecnologie e la creazione di accattivanti ed emozionanti contenuti digitali. 
Estendere il brand Liverpool FC di là dei confini nazionali connettendoci con i nostri 200 milioni di fan a livello mondiale è un'ottima strategia commerciale per il club e ci aiuterà a raggiungere un vantaggio competitivo anche fuori dal campo.
Siamo in grado di creare valore aggiunto per i nostri partner aziendali e massimizzare le opportunità commerciali internazionali da cui tutti possono trarre benefici: la società, i giocatori, lo staff tecnico e la comunità globale di fan in tutto il mondo."

L'obiettivo principale della "digital expansion" del Liverpool FC è il raggiungimento di ogni tifoso del globo attraverso i media digitali e il suo coinvolgimento grazie alla fornitura di contenuti geolocalizzati e in lingua locale. Pertanto, dopo aver raggiunto paesi del sud-est asiatico, l'obiettivo dichiarato del club del Merseyside è la Cina. I primi passi in questa direzione sono già stati mossi con il lancio dell'account ufficiale sulla piattaforma Sina Weibo nel 2011 e Tencent Weibo nel dicembre del 2012. In occasione del primo match di Premier League di questa stagione, la società ha poi inaugurato l'account su WeChat con messaggi di Steven Gerrard sia in inglese, sia in  lingua cinese. L'importanza strategica della Cina è riassumibile in un dato sorprendente: dall'agosto del 2013 il maggior numero di seguaci sui social del Liverpool è di origine cinese.

Ma l'espansione in Cina non si ferma qui. A breve, come dichiarato da Ayre, il Liverpool lancerà un terzo sito web in lingua cinese, dopo gli ottimi risultati ottenuti con i siti web in Thai e Indonesiano.
Il club non ha trascurato nemmeno i fan provenienti dalla Russia dove spopola il social network VK.com, sul quale i Reds contano ben 12.292 seguaci.

Il Liverpool FC ora conta 34 profili sui social media: tra questi, ben 17 sono account internazionali di Twitter di cui 12 in lingua locale.






Gli account Twitter internazionali del Liverpool FC



Thailandia



Indonesia



Malesia



Francia



Arabia



Spagna / Sud America



Turchia



Bangladesh



Corea



Brasile



Grecia



Norvegia



India



Australia / Nuova Zelanda        


 


Pakistan



Sud Africa



USA



Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+

Follow by Email