Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Il Liverpool FC lancia i local language websites

L'espansione del Liverpool FC non si ferma più. La strategia digitale pianificata dai Reds è chiara: "think global, act local". Il team digital del Liverpool FC, guidato dall'abile Head of International Digital Development Paul Rogers,  ha deciso di intraprendere la via di quella che noi di Sportsays abbiamo definito "digital expansion" con l'obiettivo di estendere globalmente il marchio LFC, ma in maniera non invasiva. Infatti la società inglese non punta ad imporre un riferimento in lingua inglese nei paesi extra-UK, ma l'attenzione particolare per i tifosi locali e il desiderio di farne un elemento attivo all'interno dell'economia del club, ha fatto sì che venissero creati dei canali di comunicazione in lingua locale.

Sfruttando le potenzialità offerte dai social media, il Liverpool FC ha quindi creato una serie di account Twitter geolocalizzati: in lingua locale e curati da persone del luogo, che vivono dall’interno l’esperienza del tifoso. Ciò ha permesso alla società di interfacciarsi con i propri tifosi senza imporre la lingua inglese, ma utilizzando idiomi locali tra cui l'indonesiano, il thailandese e l'indiano, dando modo ai tifosi che parlano questa lingua di "sentirsi a casa", di avere un Liverpool FC a loro misura.

Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza la professionalità e le competenze di Paul Rogers che, compresa la necessità di creare un Liverpool FC più vicino ai propri tifosi, anche se lontani fisicamente, ha creato dal nulla una fitta rete di collaboratori madrelingua localizzati nei diversi paesi, con l'incarico e l'onere di gestire il social e l'immagine del club, dialogando con i tifosi nei diversi stati. I risultati di questo lavoro sono visibili a tutti: su Twitter ben 10 account certificati, oltre a @LFC, il principale in lingua inglese.

Nel Maggio di quest’anno il Liverpool ha compiuto un’ulteriore passo verso l’internazionalizzazione con il lancio del sito indonesia.liverpoolfc.com, il primo sito web ufficiale e certificato in lingua locale con news, curiosità e competitions rivolte ai fan. La scelta dell'Indonesia è stata fatta alla luce della fanbase: l'apertura dell'account twitter @OfficialLFC_ID ha generato entusiasmo e una risposta considerevole da parte dei numerosi fans locali, con ben 65.207 followers.
E proprio in questi giorni è stato aggiunto un altro tassello all'espansione digitale di Reds: è ufficialmente online thailand.liverpoolfc.com il nuovo sito web del Liverpool FC in lingua thailandese, il secondo sito web ufficiale e certificato in lingua locale del club del Merseyside.
Inoltre, per promuovere il tour estivo dei Reds, è stato lanciato il sito lfctour.com, punto di riferimento per tifosi e professionisti dell’informazione sulla preparazione estiva in vista della stagione 2013/2014.
























Analizzando però le modalità di lavoro di Paul Rogers è praticamente certo che non si fermerà qui; il suo scopo  è chiaro: portare il marchio LFC nelle case di ogni tifoso, indipendentemente da dove questo si trova e dalla lingua che parla, con l’obiettivo di valorizzare ogni fan come parte integrante del Liverpool Football Club.


-->

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in