"Innovazione" e "coinvolgimento" della propria fanbase sono due parole che spesso i brand sportivi non considerano come elementi cardine di un unico progetto orientato al business. Ma non è così per il QPR FC.
Solo pochi giorni fa avevamo raccontato in un post la mirabile iniziativa del club di Londra denominata #BattleOfTheStands, creata con il chiaro obiettivo di sottolineare l'importanza dei tifosi, che per un giorno hanno rubato la scena ai giocatori, sfidandosi a colpi di tweet e like per eleggere lo stand (cioè la tribuna) più calda di Loftus Road.
Ma il QPR non si è fermato qui e sotto la guida di Adam Hulme, lo staff digital degli R's ha sfruttato l'evento del Fixture Day, il giorno dei sorteggi per la nuova stagione dei campionati d'Oltremanica, per dimostrarsi il team più all'avanguardia o, come dicono gli Inglesi, cutting-edge.
Hulme & C. non si sono limitati a creare l'hashtag #QPRFixtures per dar modo ai tifosi di seguire il sorteggio attraverso le piattaforme social del club. Ma, una volta avuti i risultati, hanno deciso di annunciare la prima partita della prossima stagione utilizzando Vine, l'app video di proprietà di Twitter.
The R's opening 2013/14 Championship fixture will be... #QPRFixtures https://t.co/WxW98jVdgt
— QPR FC (@OfficialQPR) June 19, 2013
È stato lo stesso Hulme, con un tweet di risposta inviato da Hootsuite a sottolineare l'uso creativo Vine da parte del brand QPR.
@hootsuite Look on @OfficialQPR feed at how we announced our season opener today! Worth a watch!
— Adam Hulme (@adamhulme86) June 19, 2013
Nonostante la retrocessione in Championship il QPR ha voglia di risalire nella massima serie e lo sta dimostrando confermandosi nella ristretta élite dei top club mondiali nell'innovazio dell'uso dei social e nel coinvolgimento dei propri tifosi.
-->