Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

OGC Nice e AC Milan chiamano i tifosi al telefono

Linea diretta con i tifosi: l'OGC Nice e il Milan chiamano a raccolta i propri sostenitori con una telefonata.



Creare una relazione più stretta tra i tifosi e la squadra è uno dei punti di forza dei social media, strumenti divenuti ormai parte integrante delle strategie di marketing dei club sportivi che oggi si spremono le meningi alla continua ricerca di modi nuovi e creativi per i coinvolgere i propri fan.

In questo contesto si inseriscono le iniziative pre-season che puntano ai rinnovi degli abbonamenti e alla sottoscrizione di nuovi. La squadra francese OGC Nice ha avuto un'idea divertente che ha scatenato l'entusiasmo dei tifosi e che presto è divenuta virale: tre giocatori del Nizza, Alexy Bosetti, Eric Bauthéac e Julien Vercauteren, hanno fatto una sorpresa ai propri fan telefonando ad alcuni sostenitori del club per scoprire perché non avevano ancora rinnovato il proprio abbonamento per la stagione 2014/15. L'iniziativa è stata ripresa in un video poi pubblicato sul canale YouTube del club francese.




Forse ispirato dal successo ottenuto dal Nizza, anche AC Milan ha riprosto un'idea simile con il capitano Riccardo Montolivo che ha chiamato al telefono alcuni supporter ringrazindoli di aver rinnovato l'abbonamento, tra l'incredulità e lo stupore di questi ultimi.


Le modalità di coinvolgimento dei tifosi sono molteplici e puntano sempre più sull'aspetto emozionale. Quindi anche lo stupore e l'incredulità generati da OGC Nice e AC Milan risultano essere aspetti fondamentali di iniziative vincenti che, facendo leva sull'elemento virale, si inseriscono in un contesto più ampio di promozione del brand.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in