Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

#Inforgraphic - Sport e Social Media: il team perfetto

Una recente infografica mostra l'intersezione sempre più evidente tra sport e social media




Infographic World è una premiata società di infographic design, specializzata nella creazione di infografiche di grande impatto visivo che aiutano i brand a comunicare il loro messaggio in modo più potente ed efficace.
Tra i clienti di Infographic World si annoverano alcuni dei broadcaster di spicco del panorama sportivo mondiale come NBC Sports e ESPN.

In uno degli ultimi progetti realizzati, Infographic World ha cercato di indagare le modalità di utilizzo dei social media durante gli eventi sportivi sottolineando come queste piattaforme digitali siano ormai divenute parte integrante della fruizione di eventi sportivi da parte dei tifosi di ogni sport.

Riferendosi in particolare al mercato USA, Infographic World ha evidenziato come ben 3 adulti su 4 hanno attivato almeno un account su un social network.
Interessante anche il dato che riguarda i dispositivi: 4 utenti su 10 accedono ai social tramite smartphone.

Tra i servizi di social networking, il leader si conferma Facebook, seguito nell'ordine da Twitter, Instagram, Pinterest e LinkedIn.
Per identificare le migliori piattaforme Second Screen da utilizzare in ambito sportivo, Infographic World prende in considerazione nello specifico Facebook e Twitter, definiti 'il Dynamic Duo' dello sport: il primo è il più utilizzato nei momenti dopo la gara, mentre l'uso del secondo da parte del 64% dei fan analizzati viene concentrato prevalentemente durante le partite.

Tra i contenuti più coinvolgenti e apprezzati dai tifosi sui social ci sono: l'eccitamento pre-gara preferiti dal 72% dei fan, i video storici (68%), i bloopers e le iniziative che generano interazioni come i Q&A (66%) e infine, apprezzati dal 63% dei tifosi, i dibattiti sulla partita.

Courtesy of: Infographic World

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in