Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Arriva Balotelli e il Liverpool lancia @ItalyLFC

A poche ore dall'ufficializzazione dell'attaccante italiano i Reds inaugurano @ItalyLFC, confermando di fatto l'acquisto dell'ex rossonero.



Ore 14.30. Su Twitter appare un messaggio "Benvenuti su @ItalyLFC - l'account Twitter ufficiale in lingua italiana del Liverpool Football Club".
Un semplice tweet che però ha confermato quello che nei giorni scorsi era solamente poco più che un'indiscrezione: Balotelli era ormai ufficialmente un giocatore del Liverpool.
A differenza dei presunti esperti di mercato che oggi spuntano ovunque come le erbacce, la fonte del messaggio era assolutamente autorevole: l'account Twitter in lingua italiana del Liverpool Football Club.




La notizia ha fatto subito il giro del web. Se il club inglese si impegnava ad ufficializzare un account in lingua italiana il motivo era sicuramente l'arrivo di un giocatore dal Belpaese e nella mente si è fatto largo un solo nome: Mario Balotelli.

Per l'intero pomeriggio tifosi e addetti ai lavori hanno puntato gli sguardi  sull'account @ItalyLFC e i loro sforzi sono stati premiati quando alle ore 18.00 italiane è arrivato l'annuncio:




In breve tempo l'account italiano del Liverpool Football Club è cresciuto superando in poche ore la soglia dei 1000 follower, tanto che alle 21.00 @ItalyLFC si apprestava a raccontare la sua prima partita via Twitter con oltre 1600 tifosi al seguito.

Già dai primi tweet pubblicati è emersa in maniera evidente la strategia digitale dell'account italiano. Focus sui contenuti esclusivi distribuiti durante la presentazione di Balotelli e nel corso della partita giocata all'Etihad Stadium contro il Manchester City. @ItalyLFC ha dimostrato inoltre un'attenzione particolare al proprio pubblico coinvolgendolo direttamente con domande e opinioni sul match e retwittando le migliori risposte dei tifosi.

L'account italiano del Liverpool ha addirittura azzardato durante l'intervallo della partita, chiedendo ai tifosi eventuali suggerimenti e cambi di formazione se  fossero stati nei panni del manager Brendan Rodgers. La risposta dei follower ha premiato la scelta del social media manager italiano, con i fan che si sono dimostrati felici di dire la propria opinione inviando suggerimenti con l'hashtag ufficiale #LFCItaly.

Fan engagement, contenuti esclusivi e un rapporto più stretto con il club sono le linee guida principali del processo di Digital Expansion inaugurato dal Liverpool FC sotto la guida dell'Head of International Digital Development Paul Rogers. E @ItalyLFC è entrato a far parte del progetto LFC Global con il compito di fornire ai tifosi italiani dei Reds uno spazio di dialogo diretto con il club.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in