Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

FC Inter avvia la #DigitalExpansion in Giappone

L'F.C. Internazionale Milano ha recentemente firmato un accordo con il fornitore di servizi di telefonia mobile MLJ Inc. con l'obiettivo di sviluppare nuove offerte digitali mirate per il pubblico Giapponese.





Dopo l'ingresso in società del tycoon indonesiano Erik Thohir avvenuto lo scorso anno, continua il processo di rivoluzione in casa nerazzurra. 
Nei giorni scorsi è stata ufficializzata la nomina dell'ex Manchester United Michael Bolingbroke come CEO della holding che racchiude le proprietà di Thohir.

Uno degli obiettivi della nuova Inter di ET è però la rivoluzione digitale e gli effetti della volontà del magnate indonesiano si sono già avvertiti lo scorso anno con un miglioramento delle strategie sui social media. In precedenza, nell'ultima fase dell'Era Moratti, i contenuti social mediali erano semplicemente delle estensioni dei comunicati stampa, ma già dalla fine della stagione calcistica 2013/2014 abbiamo assistito ad un miglioramento della pianificazione strategica con un aumento delle iniziative social che richiedevano la partecipazione attiva dei tifosi, dimostrando quindi l'inversione di rotta rispetto al passato con una particolare attenzione al fan engagement.

In questo contesto di miglioramento degli aspetti digitali nerazzurri si inserisce il  nuovo accordo siglato con MLJ inc. che rafforzerà ulteriormente i legami di FC Internazionale con la Terra del Sol Levante.
FC Internazionale fornirà a MLJ una vasta gamma di contenuti esclusivi costruiti in maniera mirata sulle esigenze della fan base giapponese. Il numero degli amanti dei colori nerazzurri nella terra del Sol Levante è cresciuto significativamente negli ultimi anni dopo l'arrivo nel club del nazionale giapponese Yuto Nagatomo tanto che il paese orientale è diventato un mercato strategico per la società nerazzurra che oggi può vantare oltre 6,2 milioni di fan locali.
A MLJ sarà affidato il compito di curare la versione giapponese del sito web inter.it e la gestione dei profili ufficiali nerazzurri in giapponese sui principali canali social.
Inoltre, secondo i termini sottoscritti nel contratto biennale, MLJ dispone di diritti esclusivi per sviluppare e commercializzare il sito ufficiale sia in versione desktop sia mobile in lingua giapponese.


Teruhisa Abe, Amministratore Delegato di MLJ Inc. ha detto: "Siamo lieti di lavorare con l'illustre e famoso club di calcio italiano Inter. Crediamo che il nuovo sito ufficiale in giapponese consentirà l'Inter per avere un rapporto più stretto con i suoi numerosi fan in Giappone".

"E 'importante per noi coinvolgere i nostri tifosi in Giappone ed interagire con loro e questo nuovo accordo è un passo nella giusta direzione", ha dichiarato orgoglioso il presidente dell'Inter Erick Thohir. "Siamo orgogliosi di collaborare con MLJ e siamo sicuri che con questo nuovo accordo saremo in grado di costruire un rapporto significativo con i nostri tifosi giapponesi."

Ma l'espansione dell'Inter in Giappone non è solo digitale: altre iniziative del club riguardano l'offline e comprendono una scuola permanente di calcio, che opera nei quartieri di Tokyo di Yoyogi e Sagamihara, e il quartiere di Saku a Nagano. Inoltre il club milanese intende rafforzare le relazioni con i fanclub locali presenti a Tokyo e Osaka.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in