Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Twitter acquista Snappy TV e il futuro dello sport è sempre più #SecondScreen

Nuovo acquisto in casa Twitter, che si aggiudica la piattaforma video Snappy TV dimostrando così di voler consolidare la sua leadership nel mercato del Second Screen. 
Ma quali saranno le implicazioni in campo sportivo?





SnappyTV è una piattaforma per il montaggio dal vivo, la modifica e la distribuzione di video live attraverso i social media e già ampiamente utilizzata da alcuni brand sportivi per condividere video clip su Twitter e anche attraverso Twitter Amplify.
Il nuovo acquisto di Twitter permette di distribuire contenuti video di alta qualità e in tempo reale nelle conversazioni sul social fondato da Biz Stone e Jack Dorsey, spostando sui dispositivi mobili ciò che accade in TV in modo da migliorare la Second Screen experience degli utenti.

"Il nostro obiettivo" si legge sul nlog ufficiale di Twitter, "è quello di aiutare gli editor a condividere rapidamente i grandi eventi così che gli utenti possano vivere quei momenti in maniera diversa. Perciò siamo entusiasti di dare il benvenuto al team di SnappyTV. Twitter è cresciuto diventando il compagno ideale per vivere gli eventi e per affiancare i mezzi radiotelevisivi e SnappyTV aiuterà i nostri partner e brand a portare i migliori video nella conversazione."

L'integrazione di Snappy TV con Twitter e Twitter Amplify permetterà quindi agli utenti di vivere al meglio gli eventi televisivi estendendo le loro possibilità di partecipare attivamente alla conversazione e allo svolgimento dell'evento stesso.
Ciò offrirà una event experience di livello superiore per vivere al meglio spettacoli, premiazioni e news, ma potrebbe trovare la sua migliore realizzazione in ambito sportivo. 
Gli utenti di Twitter amano guardare i gol, le migliori schiacciate e i touchdowns in TV e poi rivederli in replay cercando di scoprire i gesti atletici dei loro sportivi preferiti.

Alcuni esempi di social video dimostrano come il social video rappresenti il futuro dello sport: NBA, Liga Spagnola e US Open di golf utilizzano già adesso i prodotti video di Twitter per diffondere contenuti video live delle partite.



A riprova di quanto scritto, sarebbe impossibile non nominare la crescente popolarità di @FootballVines, l'account Twitter che diffonde video degli utenti di Vine contenenti le migliori azioni e gol delle partite di calcio giocate in un dato giorno. Ma nonostante la grande fama, questo account non rispetta di certo i vincoli dei diritti TV, tuttora ancorati alle logiche commerciali dei media tradizionali e quindi incapaci di evolversi in chiave social intercettando i bisogni degli utenti.

Snappy TV, unito a Twitter Amplify, potrà quindi permettere al social di San Francisco di elaborare un prodotto che non si scontri con il business dei diritti televisivi e che, al contrario, possa essere inserito nelle stesse strategie dei rights holders.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in