Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Sui social la Juventus ora parla anche spagnolo

Come parte della loro strategia di Digital Expansion, i bianconeri guardano ai paesi di lingua spagnola da cui provengono alcuni dei giocatori più rappresentativi della rosa e hanno deciso di offrire una serie di nuovi servizi per i fan iberici e sud americani.







Il team digital della Juventus FC ha inaugurato ieri una nuova sezione web interamente dedicata ai paesi di madrelingua spagnola. Sul portale http://espanol.juventus.com i tifosi di Spagna e Sud America potranno consultare tutte le notizie del club nella loro lingua nazionale. Ma la Juventus, società leader in Italia nel coinvolgimento dei propri tifosi, ha deciso che fosse necessario offrire ai fan di lingua spagnola non solo la possibilità di ricevere notizie, ma anche di interagire con il club. Insieme alla sezione web è stato quindi lanciato un account Twitter dedicato: @juventusfces, con l'idea di promuovere contenuti in lingua spagnola coinvolgendo anche le altre piattaforme social come Facebook, Instagram, YouTube e Google+.

Al grido di #VamosJuve, motto tanto caro al pivot dell'attacco bianconero Fernando Llorente, i bianconeri hanno deciso di rivolgersi ai fan di lingua ispanica data la nutrita presenza di giocatori spagnoli e sudamericani nello spogliatoio: Caceres, Isla, Vidal e il duo d'attacco Tevez e Llorente che stanno facendo sognare i tifosi della Juventus. Il club ha quindi deciso di utilizzare la loro immagine per rivolgersi anche a quei tifosi lontani geograficamente ma vicini nello spirito del tifo.

L'annuncio della nuova sezione digitale in spagnolo ha stimolato la creatività del team digital bianconero che ha creato un video ironico in cui Tevez mostra alcuni divertenti fraintendimenti che si possono creare tra la lingua italiana e quella spagnola, sottolineando in maniera simpatica come fosse giusto creare account dedicati ai tifosi che parlano la sua stessa lingua.




La Juventus ha deciso di mantenere un principio di uniformità nella denominazione dell'account su Twitter. Nell'agosto del 2013 infatti il club torinese aveva lanciato un account internazionale iniziando di fatto il proprio processo di Digital Expansion con @juventusfcen, il profilo su Twitter in lingua inglese che oggi vanta oltre 100 mila followers. Mantenendo la stessa denominazione, i bianconeri hanno lanciato @juventusfces cambiando le ultime due lettere in funzione della nuova lingua. Questo ci offre uno spunto per riflettere sulle possibili strategie future del club, che pare puntare al lancio di nuovi account internazionali.

Analizzando la tipologia di Digital Expansion della Juventus, possiamo facilmente accostare questa strategia a quelle espansionistiche di FC Barcelona, Real Madrid, Liverpool FC e Manchester City. Tutte queste squadre puntano su una Digital Expansion di tipo linguistico, che attraverso account in lingua cerca di coinvolgere in maniera diretta la propria fanbase globale costruendo contenuti mirati per il pubblico specifico a cui si rivolgono.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in