I Gunners hanno lanciato ufficialmente l'FA Cup Fan Hub, un nuovo spazio social in cui i fan possono far sentire la propria voce e interagire con la squadra in vista della Finale di FA Cup contro l'Hull City. Ma l'interazione e il coinvolgimento sono reali o si tratta di un'iniziativa anti-social?
Questi sono stati alcuni dei motivi per cui il digital team dell'Arsenal ha ideato #FACupFanHub. Così mentre la squadra si prepara sul campo all'importante match che la attende, i tifosi possono discutere e dialogare in un unico luogo senza che i loro messaggi social vengano sparpagliati su diversi social network con il rischio che rimangano privi di risposte e interazioni.
Un'idea per non vanificare l'uso dei social hub sarebbe quella di inserirli in un contesto più ampio come un'app o una piattaforma second screen che permetta non solo l'interazione tra i fan, ma fornisca anche notizie, contenuti esclusivi, concorsi a premi e una sezione interamente dedicata alla partita con il commento in tempo reale e le statistiche live. Solo in questo modoil social hub può diventare davvero utile, assumendo il ruolo di piattaforma digitale di riferimento per ogni squadra dove il tifoso può interagire ma anche seguire il match in tempo reale, partecipare ad iniziative social (Hangout, Q&A) e vincere premi. Solo così il tifoso si sente coinvolto attivamente e parte integrante della squadra.
Non a caso l'Arsenal ha rilasciato nella giornata di oggi una nuova app per dispositivi iOs da utilizzare in vista della Finale di FA Cup. Scaricabile dall'App Store, la nuova applicazione è denominata 'Arsenal FA Cup 2014' e mira ad essere integrata con il social hub. Attraverso l'app i tifosi dei Gunners riceveranno notizie sulla preparazione dell'Arsenal, le interviste pre e post partita, statistiche e infografiche aggiornate in tempo reale e le migliori foto del match di Wembley.
Richard Clarke, Managing Editor di Arsenal Media Group, ha dichiarato soddisfatto a DigitalSport.co: "Questo è un'esperienza nuova ed eccitante per noi. Abbiamo iniziato a produrre su misura, una tantum applicazioni iOS e la finale di FA Cup sembrava un'altra grande opportunità da sfruttare. Puntiamo a raccontare la storia del percorso verso la finale in un modo nuovo e coinvolgente per i nostri tifosi. E, naturalmente, speriamo che sia un successo anche sul campo. Se questa nuova direzione ottiene l'apprezzamento del pubblico, allora i tifosi dell'Arsenal potranno aspettarsi più contenuti di questo tipo in futuro".