Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

We Are Tennis: #TweetAndShoot con Fabio Fognini

A pochi giorni dai quarti di finale di Davis Cup, BNL Gruppo BNP Paribas ha riproposto “Tweet & Shoot”: la piattaforma digitale che permette ai tifosi di sfidare a colpi di tweet il campione italiano Fabio Fognini, sperando di ripetere il successo ottenuto lo scorso anno con Tsonga.





BNP Paribas è un brand appassionato di tennis nonché sponsor di lunga data del Roland Garros, l'Open di Francia. Nel 2011, BNL BNP Paribas ha creato We Are Tennis, una comunità digitale che raggruppa gli amanti del tennis in tutto il mondo con l'obiettivo di portarli più vicino all'azione. BNP Paribas è il primo sponsor del tennis mondiale e vuole condividere la sua passione per questo sport attraverso l'utilizzo di piattaforme digitali innovative. 


Utilizzando Twitter come principale social per l'interazione tra gli utenti, BNL BNP Paribas, ha creato in collaborazione con La Gazzetta dello Sport una versione italiana della piattaforma 'Tweet and shoot'. Un'opportunità unica per gli amanti del tennis ora in grado di sfidare attraverso Twitter il campione azzurro Fabio Fognini, primo tennista italiano e n°14 al mondo. I partecipanti registrati sul sito wearetennis.tweetandshoot.it, hanno affrontato in un match digitale il tennista azzurro, grazie ad un meccanismo rivoluzionario che permette di convertire i tweet in colpi di racchetta, regolare la posizione in campo e la traiettoria del tiro. I tweet sono stati codificati in hashtags semplici e inviati al robot covertitore che li ha trasformati in tiri. In aggiunta i fan hanno potuto allegare un messaggio personale di incoraggiamento a Fognini.

L'azzurro si è detto onorato di essere stato scelto per l'iniziativa e curioso di affrontare digitalmente  migliaia di fan Fabio Fognini: “Amo le sfide e quando BNL mi ha proposto di giocare con i follower di Twitter appassionati di tennis, ho accettato con grande entusiasmo. Sono impaziente di vivere questa sfida. Ci vediamo il 31 marzo dalle 17 in diretta streaming su wearetennis.tweetandshoot.it, sarà divertente per tutti!”.
La sfida “Tweet & Shoot” con Fabio Fognini si è svolta ieri sui campi del Tennis Club Napoli, location dei quarti di finale della Davis Cup by BNP Paribas 2014, dove da venerdì 4 a domenica 6 aprile si fronteggeranno le squadre di Italia e Gran Bretagna. “Tweet & Shoot”, ideato dall’agenzia We Are Social esclusivamente per BNL e BNP Paribas, è il primo evento di questo tipo in Italia ed è una novità tecnologica.

Con questa iniziativa BNL punta a ripetere il successo avuto in Francia con Tsonga. Il 23 Maggio scorso Tsonga ha sfidato gli utenti di Twitter e l'evento è stato trasmesso in diretta, permettendo ai fan di vivere davvero l'evento. Il “Tweet & Shoot” con Tsonga ha avuto un successo oltre le aspettative: con più di 2.700 partecipanti, 5.865 tweet inviati utilizzando l'hashtag #tweetandshoot, 2,5 milioni di impression e 183.600 visualizzazioni “Tweet & Shoot”, BNL ha voluto riproporre l'evento anche in Italia per rompere i confini da offline e online experience.


Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in