Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Marzo 2014: i migliori brand sportivi su Facebook in Italia

Come ogni mese Blogmeter, l'azienda italiana di analisi dei social media, ha stilato la classifica dei migliori brand su Facebook. Utilizzando il proprio sistema di Social Analytics, Blogmeter ha analizzato più di 2.700 pagine in italiano e oltre 108 milioni di interazioni generate. I risultati dimostrano ancora una volta come lo sport sia uno degli argomenti più amati e coinvolgenti del panorama social mediale.



Nell'analisi di Blogmeter spicca la Juventus F.C., secondo club sportivo italiano per numero di fan dopo A.C. Milan, ma sempre primo nelle classifiche di coinvolgimento, in particolare su Twitter dove nel mese di Febbraio si è assicurata il podio di Engagement Leader Brand con la maggior crescita in termini di followers. In più,  i bianconeri sono il brand italiano che lo scorso mese ha pubblicato i contenuti più coinvolgenti anche su Facebook.



Limitandoci all'analisi di Facebook del mese di Marzo possiamo vedere come la Juventus abbia mantenuti il ruolo di leader nel Most Engaging Post. La foto dell'esultanza di Pirlo dopo la punzione segnata al 71' contro la Fiorentina non ha sancito solo il passaggio del turno ai Quarti di Finale di Europa League della Juventus, ma ha anche rappresentato il post più coinvolgente con oltre 3 mila commenti, quasi 76 mila Mi Piace e più di 38 mila condivisioni.

La Juventus non è però l'unico brand sportivo a giocare bene sui social. Nel mese di Febbraio tra le dieci pagine più Engaging spiccava il secondo posto della Serie A Tim, seguita da Lega Nazionale Dilettanti e U.C. Sampdoria. Nella Top 10 spazio anche alla FedeRugby (6°), U.S. Palermo (8°) e Parma F.C. (9°). Tra le pagine sportive con la maggior crescita di fan si annoverano ancora brand sportivi con il 5° posto di Juventus F.C., il 7° di Serie A Tim, l'8° di FIGC e il 9° di S.S.C. Napoli.

La Top 10 del Page Engagement di Marzo vede ancora una forte presenza di pagine sportive. Cresce la Lega Nazionale Dilettanti che sale al 2° posto seguita da Parma FC (3°), Serie A Tim (4°), U.S. Palermo (5°) e U.C. Sampdoria (7°). Degno di nota l'ingresso prepotente della new entry Atalanta B.C. che si colloca al 6° posto e sostituisce la FedeRugby che esce dalla classifica.
Per quanto riguarda la crescita fan dei brand attivi su Facebook in Italia, il leader sportivo è ancora la Juventus F.C. con il secondo posto assoluto seguita al terzo posto dalla FIGC e da S.S.C. Napoli (7°).

Sport e social media sono quindi un binomio indissolubile tanto da ritagliarsi sempre uno spazio considerevole nelle classifiche social di Blogmeter. Stupisce ancora una volta l'assenza di A.C. Milan, prima squadra in Italia per numero di seguaci sui social ma ancora poco attenta al coinvolgimento e alla crescita della propria fanbase.



Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in