Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

#SelfieConBuffon invade il web

Il trend del momento e lo sport si incontrano nell'ultima iniziativa lanciata dallo staff digital del numero uno bianconero: il #SelfieConBuffon.












La selfiemania ha contagiato il web e anche i campioni sportivi ne cadono vittima, alcuni per puro narcisismo mentre altri per coltivare ed espandere la propria fanbase. Attorno a questo secondo punto ruota l'idea del contest inaugurato ieri dal portiere della Juventus e della Nazionale Italiana, Gianluigi Buffon con l'hashtag #SelfieConBuffon.


Il lancio è avvenuto Martedì con un post sul suo sito web pubblicato dallo staff digital: 
"Che la moda dei Selfie sui Social Network sia ormai diffusissima lo dimostrano le tantissime foto che ogni giorno vengono caricate da personaggi famosi e non.
Noi dello Staff di Buffon vogliamo rendervi ancora più partecipi e vi invitiamo a mandare le vostre foto fatte insieme a Gigi in questi suoi "primi" 19 anni di straordinaria carriera.
Per farlo, oltre ad usare come hashtag #SelfieConBuffon, potete usare tutti i Social ufficiali:
Facebook --> Attraverso la sezione Messaggi della pagina
Twitter --> Scrivendo un tweet allegando una foto usando come hashtag #SelfieConBuffon
Instagram --> Postando una foto usando come hashtag #SelfieConBuffon
Google Plus --> Attraverso l'apposita Community creata".

In poche ore, l'iniziativa si è propagata in tutto il web e attraverso l'hashtag #SelfieConBuffon, lo staff del campione bianconero ha ricevuto migliaia di immagini con cui costruire un selfie wall sul sito del giocatore. La bravura dei responsabili web e social di Buffon è stata quella di intercettare i trend del momento e adattarli al contesto dei tifosi creando un'iniziativa che fosse divertente e coinvolgente per gli amanti del numero uno della Nazionale.
Questo spiega la scelta del selfie come base di lavoro: l'autoscatto è una delle social practices più di tendenza, reso famoso dal celebre selfie da record agli oscar di @TheEllenShow, e combinato con l'immagine del portiere ha garantito il successo dell'iniziativa.

Alessandro Veroli (@verox), Social Media Manager di Buffon -ma anche di Giorgio Chiellini, Marcello Lippi e Paolo De Ceglie- ha dichiarato a Sportsays.net
"Da tempo avevamo in programma di creare un'iniziativa coinvolgente per i tifosi. Noi crediamo che non siano i social media a creare i fan, ma al contrario siano i fan a creare le reti sociali attraverso l'interazione e la discussione. Pensavamo quindi fosse giusto premiarli con un'idea curiosa e appetibile che li spingesse a partecipare alla conversazione in maniera creativa. Analizzando il panorama social abbiamo riscontrato come il selfie fosse una pratica in costante ascesa e pertanto l'abbiamo utilizzata adattandola alla figura professionale di Gigi Buffon, dando così il via al #SelfieConBuffon. Sin da subito c'è stata grande partecipazione da parte dei tifosi che a colpi di selfie pubblicati sui social hanno permesso all'iniziativa di diventare virale. Pertanto siamo contenti della risposta del pubblico che non solo si è dimostrato attivo, ma anche creativo: molte delle foto arrivate sono davvero particolari e alcune risalgono addirittura al passato, come se i fan avessero aperto il cassetto dei ricordi per dare nuova vita alle immagini pubblicandole sui propri profili social.

Ciò dimostra che la comunicazione sui social media non è fatta solo di post schedulati e di numero di seguaci, ma soprattutto di un dialogo continuo con i fan possibile solo grazie alla creazione di iniziative mirate che non guardino solo al fattore commerciale ma al divertimento e alla passione dei tifosi.



Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in