Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Infographic-Twitter e Sport: coppia vincente della Social TV

Nel 2013, ben 12 dei 20 programmi televisivi più commentati su Twitter negli Stati Uniti riguardano lo sport.



Secondo uno studio pubblicato da Nielsen, nell'anno 2013 il volume di messaggi social relativi a programmi Tv sportivi hanno superato i 492 milioni. Un altro dato interessante riguarda l'esposizione ai messaggi: Nielsen ha calcolato che uno spettatore che guarda un programma sportivo in televisione è esposto in media a 32 tweets, un dato maggiore rispetto alla programmazione di eventi speciali e delle serie tv fermi rispettivamente a 25 e 9 tweet medi per spettatore.

Tra gli eventi sportivi più commentati su Twitter, il re incontrastato è stato il Super Bowl 2014 con oltre 25 milioni di tweets, numero che batte anche le Olimpiadi Invernali di Sochi e l'NBA All Star Game 2014.


Il connubio Sport e social media sembra quindi crescere con il tempo consolidandosi sempre di più. Oggi infatti un'abitudine che prende sempre più piede è quella di assistere ad eventi sportivi con smartphone e tablet a portata di mano per poter commentare in tempo reale. I social network, in particolare Twitter, ci permettono di incontrare virtualmente altri utenti e tifosi con cui scambiare opinioni e commenti e, a volte, alimentare diatribe tra tifoserie adattando le logiche comunicazionali dei "Bar dello Sport" ad una dimensione digitale.

Anche gli sforzi delle squadre sportive più innovative in campo digitale si muovono nella direzione digitale: integrare l'esperienza visiva -sia da casa che allo stadio- con l'uso dei social spingendo verso l'evoluzione della matchday experience.

Inoltre, con gli ormai imminenti Mondiali in Brasile sarà interessante notare se i notevoli investimenti in digital e social media communication da parte della FIFA porteranno ad un aumento delle conversazioni sui social e potranno insidiare il primato del Super Bowl 2014 su Twitter.


photo infographie socialtv sport twitter



Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in