Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Ibra "zlatanizza" il web

In collaborazione con lo sponsor Nike, Zlatan Ibrahimovic ha avviato la campagna #DareToZlatan per insegnare ai suoi followers su Twitter che cosa significa essere Zlatan e come "zlatanizzarsi".



Ibrahimovic non è uno dei campioni sportivi più social e proprio per questo la Nike, main sponsor del giocatore, ha deciso di puntare sui canali social dell'attaccante del PSG per poter valorizzare la propria fanbase.
Il rapporto tra Zlatan e i suoi social fan è ancora tutto da definire, ma quando un campione del suo calibro con il supporto di un gigante come Nike decide di invertire la rotta il successo è assicurato.




Nike quindi creato la campagna di comunicazione #DareToZlatan con l'idea di spingere tutti i tifosi a "zlatanizzarsi" e a vivere il calcio come fa Ibrahimovic. Questa campagna segue il premio Puskas per il miglior gol, vinto da Zlatan Ibhahimovic a a Gennaio. Da quel momento l'account @Ibra_official ha iniziato a inviare tweet "alla Ibra" anche verso alcuni compagni di squadra come Blaise Matuidi.



Sabato scorso un tweet apparso sul profilo del giocatore annunciava grandi novità, seguito il giorno dopo da un messaggio in cui Ibra chiedeva a Twitter di ampliare il limite dei 140 caratteri, un suggerimento poco realizzabile e una vera e propria provocazione in pieno stile Ibrahimovic. 

Lunedì 10 Marzo è avvenuta la vera svolta social: Zlatan ha iniziato a dispensare consigli ad alcuni fortunati fan che avevano inviato le proprie domande all'asso svedese con l'hashtag #DareToZlatan conducendo un Q&A diverso rispetto a quelli a cui siamo abituati. 

Inoltre, attraverso vari video, l'attaccante svedese ha spiegato che cosa fare realmente nel calcio per diventare come lui. Circondato da un'aura quasi mistica, Ibrahimovic sembra un guru che aiuta l'eroe (il pubblico) a superare delle difficoltà e a "zlatanizzarsi".

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in