Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Accordo La Liga - Twitter: contenuti live su @LaLiga

La Liga diventa più social dopo l'accordo siglato nella giornata di ieri con Twitter e Mediapro che ne detiene i diritti televisivi.
Come rivelato dal sito ufficiale della lega spagnola, Javier Tebas, Presidente della LFP, Jaume Roures, Responsabile di Mediapro e il CEO di Twitter Dick Costolo hanno sottoscritto un accordo di partnership che permetterà agli utenti Twitter di accedere a contenuti esclusivi come dirette video, gli high
lights dei match e le interviste del post partita direttamente dall'account ufficiale @LaLiga. Per attuare l'iniziativa, la massima divisione spagnola utilizzerà Twitter Amplify, strumento di Twitter che permette di allegare video in tempo reale ai tweet.



Obiettivo dell'accordo è quello di dare visibilità al fùtebol spagnolo rendendolo facilmente accessibile ad un pubblico molto più ampio coinvolgendo i tifosi presenti in tutto il mondo.
La Liga diventa così il primo campionato sportivo del Vecchio Continente ad adottare un sistema rivoluzionario di Second Screen che la rende la lega sportiva più avanzata nella comunicazione online.


Il CEO di Twitter, Dick Costolo commenta soddisfatto la partnership con La Liga:
"Alcuni dei giocatori del campionato sono utenti che hanno un elevato numero di followers su Twitter e, in aggiunta, sanno interagire al meglio. Non si tratta di utilizzare il talento dei calciatori per interagire solo con i loro fan o quelli della loro squadra, ma ci rivolgiamo ad un pubblico assolutamente globale. Centinaia di migliaia di followers, in diversi paesi sono consapevoli e sempre aggiornati su quello che i giocatori fanno e dicono. Quindi," conclude Costolo, "credo che questa sia una fantastica iniziativa per promuovere La Liga a livello mondiale. Noi continueremo su questa strada, lavorando per fornire agli utenti i contenuti che stanno cercando, mantenendo comunque lo spirito globale, che è uno dei punti cardine del concept di Twitter".


Dello stesso parere è Javier Tebas, Presidente della LFP: "L'accordo ci consentirà di raggiungere più efficacemente una delle priorità che ci siamo prefissati per La Liga: la globalizzazione della Liga BBVA. Ora il miglior campionato del mondo sarà facilmente accessibile sul miglior social network del mondo".




Sarà ora importante vedere le "contromosse" delle altre federazioni sportive, non solo calcistiche, nella lotta per offrire un prodotto sempre più all'avanguardia che attiri nuovi partner commerciali. In questa direzione si sono già mosse NBA, NFL e MLB che utilizzano Twitter Amplify da tempo, con risultati eccellenti in termini di engagement e con un considerevole ritorno economico. Inoltre sarà interessante notare come potranno essere valorizzate le partnership con gli inserzionisti pubblicitari e gli sponsor in un contesto digitale nuovo e tutto da scoprire.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in