Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

AC Milan e Atlético Madrid lanciano il #TwitterFairPlay, un nuovo modo di giocare la Champions League

Questa settimana ritorna la Champions League e uno degli ottavi di finale vedrà contrapporsi il Milan agli spagnoli dell'Atletico Madrid.
Sfruttando l'importanza della partita anche in chiave social le due squadre hanno dato il via a #TwitterFairPlay con l'obiettivo di coinvolgere i rispettivi tifosi attraverso iniziative sui social network.


Foto da clubatleticodemadrid.com


In questo contesto si inseriscono i Q&A realizzati dell'Atletico e dal Milan con due dei loro giocatori più rappresentativi: David Villa per gli spagnoli e Kakà per i rossoneri. 
Utilizzando gli hashtag #AskVilla e #AskKaka i tifosi delle due squadre potranno interagire con i loro beniamini Lunedi 17, prima del match in programma Mercoledì 19 febbraio.


I due club promuoveranno inoltre l'uso degli hashtag #TwitterFairPlay e #MilanAtleti attraverso gli account ufficiali @acmilan, @Atleti e @AtletiEnglish.
L'obiettivo delle due compagini è quello di comunicare con i propri fan favorendo l'interazione tra i rispettivi account social attraverso i valori del fair play e del rispetto per l'avversario.

Per la prima volta in assoluto due squadre internazionali di calcio cooperano per creare una tale iniziativa che attraverso Twitter punta a favorire l'integrazione tra i due club, gettando le basi per future collaborazioni e valorizzando il concetto di fair play in chiave social.

#TwitterFairPlay rappresenta un primo passo importante verso una maggiore e più stretta collaborazione tra le più importanti squadre del Continente che partecipano alla Champions League. La speranza è che questa non rimanga un'iniziativa isolata ma possa essere ripresa da altre società e avallata dalla UEFA diventando così una piacevole consuetudine che si possa includere altre piattaforme come Facebook, Instagram, Google+ e Vine.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+

Follow by Email