Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Chiellini festeggia sui social le 300 presenze in bianconero

La prima partita del 2014 non ha segnato solamente un traguardo importante per la Juventus che si è imposta sui rivali della AS Roma con un roboante 3-0. Il match contro i capitolini ha rappresentato un passaggio particolarmente importante per il difensore Giorgio Chiellini che al suo ingresso in campo ha raggiunto le 300 presenze con la maglia della Juventus, entrando di fatto nella storia del club Campione d'Italia.

Foto da: facebook.com/GiorgioChielliniOfficial
Per festeggiare un traguardo simile lo staff digital che cura la comunicazione sui social network del campione bianconero ha realizzato una mini campagna social ispirata al film 300 in cui gli Spartani, guidati dal re Leonida fermarono alle Termopili l'esercito persiano.
La scelta del film non è stata casuale: oltre alle 300 presenze in bianconero del giocatore - che richiamano il titolo della pellicola -, esiste un filo diretto di grinta e determinazione che accomuna gli spartani e il difensore della Juventus che negli anni ha dimostrato la sua affidabilità con interventi decisi e una determinazione eguagliata da pochi altri nella storia del calcio.

E per premiare la fedeltà di Giorgio Chiellini e la sua dedizione alla maglia, la Juventus lo ha inserito di diritto nei grandi della storia del club preparando una teca allo Juventus Museum che raccoglie maglie e trofei dei campioni bianconeri del passato. Chiellini entra così nell'esclusivo club di cui fanno parte tra gli altri Sivori, Charles, Boniperti, Platini, Boniek, Del Piero.

Nella serata di ieri ha avuto luogo la cerimonia ufficiale allo Juventus Museum con la consegna della maglia indossata dal numero 3 bianconero durante il match contro la Roma.
Anche in questo caso lo staff digital di Chiellini si è dimostrato estremamente competente e innovativo ideando un live streaming della cerimonia in modo da permettere ad ogni tifoso di seguire l'evento sui canali social del giocatore attraverso l'hashtag #chi3ll00.
Appoggiata ufficialmente dalla Juventus, che ha utilizzato anche l'hashtag #chi3ll00 nei propri messaggi, l'iniziativa ha avuto un notevole successo con quasi 2000 menzioni su Twitter. 
Chiellini è tra i giocatori italiani più attivi sui social: amante della tecnologia, il centrale juventino è stato tra i primi ad iscriversi a Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e oggi vanta una social fan base totale di circa 2,3 milioni di utenti.

Ciò dimostra che non sono soltanto i club sportivi che si devono preoccupare di coinvolgere i tifosi stabilendo relazioni di dialogo reciproco attraverso le piattaforme di social networking, ma anche gli stessi atleti devono necessariamente comprendere l'importanza del dialogo con i propri fan.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in