Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Il Liverpool FC rilancia il social hub #theKOP

Il Liverpool Football club ha rilanciato #theKOP, l’area del sito web dedicata ai tifosi. La nuova versione del sito ora include i contenuti social dei fans che invieranno i loro messaggi con l’hashtag #theKOP.


La piattaforma Social Hub contiene diverse sezioni: Fans’ Social Media che include i messaggi dei supporter su Facebook, Twitter e Pinterest, Fans’ Forum che invia al forum ufficiale del club, la sezione dedicata ai video su Youtube e alle foto su Instagram. All’interno di #theKOP sono stati inseriti link ai blog non-ufficiali creati e scritti dai tifosi e la sezione Fans’ Votes che raccoglie sondaggi sulle prestazioni in campo dei Reds.


Il Liverpool FC è una delle società di calcio più attive nel campo digital con il chiaro obiettivo di coinvolgere i propri tifosi, non solo migliorando la loro matchday experience, ma anche intrattenendoli durante tutto l’arco della settimana con notizie, aggiornamenti e contenuti esclusivi. L’impegno assiduo per migliorare l’esperienza del tifoso spiega la scelta di creare una nuova versione di #theKOP: quella precedente era limitata al forum di discussione e alla condivisione di fotografie. La "versione 2.0" di #theKOP suddivide i contenuti per tipologia di canale (social media, video, foto, forum, blog) e permette al tifoso di sentirsi parte integrante della vita del club.
Un rappresentante della società ha così spiegato la creazione del nuovo #theKOP: “La ragione per cui abbiamo fatto queste modifiche è semplice: le conversazioni dei nostri fan sono sempre più spesso sui social media, che per molti di loro sono diventati la prima scelta per la comunicazione di tutti i giorni.


L’utilizzo di un hashtag nel nome della piattaforma rappresenta poi un valore aggiunto, oltre che un’idea geniale: da una parte il sito funge infatti sia da piattaforma di riferimento che raccoglie pensieri e opinioni dei tifosi, dall’altra l’uso dell’hashtag nel nome suggerisce ai tifosi di inserire #theKOP nei loro messaggi in modo da poterli includere nello stream del sito stesso.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in