Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Bundesliga: Bayern Monaco e Borussia Dortmund dominano anche su Twitter

Bayern Monaco e Borussia Dortmund dominano le conversazioni su Twitter e tracciano un solco con gli altri club della Bundesliga.



Il match tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco di sabato scorso conclusosi con la vittoria dei bavaresi ha calamitato l'attenzione dei media di tutta la Germania e anche del resto d'Europa, per una partita che riproponeva la sfida tra gli stessi giganti tedeschi che in Maggio si erano dati battaglia per la Champions League sul prato inglese di Wembley. Basti pensare che oltre 1.860.000 spettatori hanno guardato la vittoria del Bayern in diretta su Sky, un record assoluto per i canali pay-TV in Germania.
È quindi inevitabile che le conversazioni su Twitter abbiano riflettuto quelle della stampa sportiva focalizzandosi principalmente sui Campioni d'Europa e Germania e i vicecampioni gialloneri del Westfalenstadion.



In questa analisi realizzata da Statista e Brandwatch nel periodo di rilevazione dal 17 Ottobre all'11 Dicembre del 2013 emerge come entrambi i due club siano stati citati più di 100.000 volte su Twitter. Al terzo posto, alle spalle dei giganti teutonici si posiziona l'FC Schalke 04 con circa è stato menzionato circa 35.000 menzioni e, subito dietro, Bayer 04 Leverkusen con appena 7.000. Chiude la classifica l'SC Freiburg con sole 1.240 mentions.

Emerge subito un'abissale differenza tra il duo Bayern Monaco-Borussia Dortmund e il resto delle squadre della Bundesliga, un divario che pare riflettere i valori espressi in campo dalle squadre tedesche.

Pare quindi che esista sia in campo sia sulle piattaforme social una Bundesliga divisa in due parti con Bayern e Borussia da un lato e le restanti 16 dall'altro.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in