Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Londra e Barcellona capitali del calcio su Twitter

Londra e Barcellona sono le capitali del calcio su Twitter. Secondo uno studio elaborato da HTC che monitorando il flusso di tweets inviati durante le prime quattro giornate di Champions League ha evidenziato come oltre il 35% dei messaggi totali provenisse dalla capitale inglese e dalla città catalana.



Per quanto riguarda gli stadi, il più social è Stamford Bridge, la casa del Chelsea FC con oltre 49.200 tweets geolocalizzati. Al secondo posto il Camp Nou del Barça con 34.460 commenti. Lo stadio spagnolo concentra però il più alto livello di riferimenti a un singolo giocatore: Leo Messi con 4.374 menzioni.

Gli elementi che i tifosi preferiscono commentare sui social sono il marcatore (24%) ed esortazioni alla squadra (23%), ma altri preferiscono concentrarsi sulle scelte dell'allenatore (14%). Inoltre i tifosi presenti allo stadio hanno inviato circa 3.000 tweets contenenti immagini dei match.
Dallo studio emerge quindi l'importanza di Twitter come piattaforma second screen: ben l' 83% degli utenti utilizza fruisce il prodotto calcio affiancandogli una piattaforma second screen e, in particolare, il mezzo preferito pare lo smartphone, che supera quindi tablet e PC.
  
Ci sono profonde differenze nella twit-geografia del calcio: alcune squadre hanno i fan più attivi, come ad esempio il Chelsea che primeggia in europa con 129 tweets per 100 partecipanti alla conversazione. Altre squadre, localizzate in paesi dove la second screen experience deve ancora prender piede hanno conversazioni limitate, come l' AC Milan, che si ferma a solo 9 tweets ogni 100 partecipanti. 
 Ma pur avendo i seguaci più attivi il @chelseafc ha inviato solo 38 tweets, a fronte dei 182 dell' @OMOfficiel, che ha quindi favorito la conversazione intorno al proprio brand e offerto contenuti extra peri propri fans.
Inoltre, pare che nelle squadre più attente all' audience social, pare che l'uso degli hashtag ufficiali del club, così come le canzoni del pre-partita siano un elemento importante dell'identità del club stesso. Un hashtag è parte integrante della squadra.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in