Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Juventus primo posto nel coinvolgimento dei tifosi su Twitter

La Juventus è prima in classifica. Il riferimento ovviamente non è al campionato ma alla graduatoria Engagement Rate dei brand italiani su Twitter. Da un'indagine condotta da Blogmeter, società italiana di monitoraggio dei social media, la Juventus FC risulta al primo posto tra i principali marchi italiani per la capacità di coinvolgere i propri followers su Twitter nel mese di Settembre

Twitter_Top_Brands

Con più di 94.000 interazioni spontanee, l'account Twitter in lingua italiana della Juventus si prende la testa della classifica davanti a due quotidiani: la Repubblica (80.000 interazioni) e al Corriere della Sera (49.000).

La società bianconera è in testa anche nella graduatoria dei 3 tweet più engaging del mese di settembre con il tweet ironico in risposta all'altrettanto ironico comunicato stampa del Torino. Incredibilmente, il secondo tweet più engaging è la risposta del Torino al tweet della Juventus in cui i granata scherzando sulle abilità contabili dei bianconeri ricordano ai cugini gli scudetti cancellati da Calciopoli.
Questi dati riflettono la crescente importanza dei social media nella comunicazione sportiva. Inoltre dimostrano ancora una volta - se mai ce ne fosse ancora bisogno - l'inadeguatezza dei comunicati stampa e contemporaneamente l'apprezzamento dei tifosi per l'uso di strumenti digital e di un linguaggio diretto, semplice e, perché no, scherzoso e ironico.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in