Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

GoalShouter: la must-have app per il commento live delle partite

Nasce la prima app che faciliterà il lavoro dei Social Media Manager sportivi e creerà nuove opportunità di Fan Engagement trasformando i tifosi in reporter.




Live tweet, commenti in diretta e  highlights. Lo sport è cambiato, ma soprattutto è cambiato il modo in cui il pubblico lo segue. Il web, veloce e tempestivo per sua natura, ben si presta ad essere il nuovo punto di riferimento per gli eventi sportivi. Rispetto allo scorso anno in Europa è cresciuto del 42,7 % il numero degli utenti che seguono eventi sportivi attraverso i social e le applicazioni sportive. Queste ultime oltre a pubblicare notizie, hanno integrato i commenti testuali dei match in diretta, attraendo un pubblico sempre più ampio e variegato. Ma sino ad oggi nessuna app offriva all'utente qualcosa di diverso dal semplice commento della partita. Poi un gruppo di sviluppatori italiani ha avuto l'idea di creare un'applicazione che permettesse agli utenti non solo di seguire ma anche di raccontare un evento play-by-play.


È nata così GoalShouter che, lanciata prima su App Store e poi su Google Play nella versione per Android, ha avuto sin da subito un notevole successo, grazie alla semplicità di utilizzo e la possibilità di essere embeddata su siti web e blog.
Questa applicazione si rivolge a tutti i tipi di commentatori, dai semplici appassionati di calcio che vogliono provare l'ebbrezza di commentare una partita, ai professionisti del settore che però non hanno grandi risorse da investire in una piattaforma di commento live personalizzata. Proprio intercettando i bisogni di questi ultimi, il team di GoalShouter ha creato un'app che offre al calcio delle categorie minori un palcoscenico più ampio, incrementando l'audience delle partite. GoalShouter è l'emblema del grassroot football, un calcio puro, scevro dalle logiche folli del calciomercato e dei diritti TV. Un calcio delle origini che oggi, grazie a questa app può raggiundere un pubblico molto più ampio rispetto al passato e, perché no, rappresentare un canale promozionale per i calciatori delle leghe minori che puntano alle categorie massime del campionato.

GoalShouter è l'app che ogni Sociale Media Manager/Executive sogna, un must-have per tutti i professionisti del settore che con zero spese possono costruire in poco tempo il loro Live Match Center. L'applicazione è infatti gratuita e scaricabile da App Store e Google Play Store. Funziona perfettamente sia sui dispositivi Apple che su Andoid. Noi di Sportsays l'abbiamo testata durante il match di Serie A Inter FC - Juventus FC e il derby di Manchester tra City e United. I risultati sono stati molto soddisfacenti. 



All'avvio, l'app presenta una lista delle partite in programma, con tanto di orario e nome del reporter (il nome dell'utente). Inserendo indirizzo mail e password si accede poi alla propria pagina personale che contiene le partite programmate da noi e il tasto "crea una nuova partita". Per creare un nuovo match basta inserire data e ora dell'incontro e i nome delle squadre e dei giocatori. Proprio per questo l'app si presta bene alle squadre delle categorie inferiori: ogni utente può infatti inserire e personalizzare le squadre quanto e come vuole, inserendo i nomi dei giocatori e numeri di maglia e aggiungendo sempre nuove squadre.
GoalShouter - screenshot thumbnailUn volta confermate le formazioni si passa poi al commento della partita. La dashboard ha un design facile e intuitivo: basta  solo selezionare l'evento accaduto in campo (falli, cartellini, fuorigioco, gol, calci d'angolo e sostituzioni) e in automatico GoalShouter pubblica un commento e aggiorna le statistiche del match. È inoltre possibile monitorare la percentuale di possesso palla del due formazioni cliccando di volta in volta sul nome della squadra che detiene il possesso del pallone in quel momento. In questo modo, oltre a fornire ai tifosi il commento live della partita, è possibile registrare contemporaneamente le statistiche del match, utili poi per costruire un report dell'incontro e pronte per essere inserite nell'archivio dati di squadra.

GoalShouter è prima di tutto un'app social e pertanto consente anche ai tifosi di commentare il match direttamente sull'app. Inoltre, grazie alla funzione "share" è possibile condividere ogni commento di GoalShouter su Facebook e/o su Twitter, garantendo così ai tifosi una copertura del match anche sui principali social netwoks.

Inoltre il team di GoalShouter offre supporto via mail o sui social ed è disponibile ad ogni richiesta o domanda degli utenti.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in