Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Facebook: Agnelli ironizza sul passaggio dell'Inter a Thohir

L'acquisto dell'Inter FC da parte del magnate indonesiano Erick Thohir è ormai cosa fatta e anche il presidente della Juventus Andrea Agnelli ha voluto dire la sua sul passaggio di proprietà dei nerazzurri. Troppo ghiotta la situazione, Agnelli non ha resistito e attraverso il suo profilo Facebook ha ironizzato sulla nuova proprietà dell'Inter.

"La capitale indonesiana ribattezzata oggi 15 ottobre... non più Jakarta ma Jakartone"



Chiaro il riferimento al cosiddetto "scudetto di cartone" che nel 2006, alla luce dei fatti di Calciopoli venne assegnato all'Inter dalla commissione straordinaria della FIGC e che da sempre i tifosi juventini e la società bianconera rivendicano legittimo. La risposta dell'ormai ex presidente dell'Inter Massimo Moratti non si è fatta attendere : “Questa battuta mi era stata preannunciata tramite un sms molto affettuoso nei confronti miei e della società, ma sono rimasto sorpreso che sia proseguita sui social network. Credo sia stata un’ingenuità, ma è una battuta di spirito che finisce lì”. 


Il presidente bianconero ha dimostrato quindi che le antiche ruggini sono ancora immutate nonostante i timidi tentativi di riavvicinamento tra le due squadre in materia di politica sportiva e calciomercato.
La novità sta nel mezzo di comunicazione utilizzato per diffusione del messaggio: se in passato queste battute erano sussurrate ai microfoni dei cronisti e quindi facilmente strumentalizzabili, oggi attraverso i social media il messaggio investe tutti in maniera poderosa. 
Lo stile non è quello dello zio, l'Avvocato Gianni Agnelli, ma il presidente bianconero sa bene come utilizzare al meglio i nuovi media, dimostrando che poche parole postate su Facebook possono generare un caos controllato e un effetto a catena che non coinvolgono solo gli utenti del social ma che si diffondono anche offline  attraverso i convenzionali mezzi di comunicazione. Infatti la notizia ha monopolizzato le testate sportive italiane come La Gazzetta dello SportTuttosport, Corsport.

Gli organi di stampa, passati ormai in secondo piano, arrancano  limitandosi a recuperare le notizie dai social, riconfezionandole come succose esclusive per Tv, Radio e Giornali. I social sono diventati i nuovi mezzi di informazione.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+

Follow by Email