L'acquisto dell'Inter FC da parte del magnate indonesiano Erick Thohir è ormai cosa fatta e anche il presidente della Juventus Andrea Agnelli ha voluto dire la sua sul passaggio di proprietà dei nerazzurri. Troppo ghiotta la situazione, Agnelli non ha resistito e attraverso il suo profilo Facebook ha ironizzato sulla nuova proprietà dell'Inter.
"La capitale indonesiana ribattezzata oggi 15 ottobre... non più Jakarta ma Jakartone"
Chiaro il riferimento al cosiddetto "scudetto di cartone" che nel 2006, alla luce dei fatti di Calciopoli venne assegnato all'Inter dalla commissione straordinaria della FIGC e che da sempre i tifosi juventini e la società bianconera rivendicano legittimo. La risposta dell'ormai ex presidente dell'Inter Massimo Moratti non si è fatta attendere : “Questa battuta mi era stata preannunciata tramite un sms molto affettuoso nei confronti miei e della società, ma sono rimasto sorpreso che sia proseguita sui social network. Credo sia stata un’ingenuità, ma è una battuta di spirito che finisce lì”.
Il presidente bianconero ha dimostrato quindi che le antiche ruggini sono ancora immutate nonostante i timidi tentativi di riavvicinamento tra le due squadre in materia di politica sportiva e calciomercato.
La novità sta nel mezzo di comunicazione utilizzato per diffusione del messaggio: se in passato queste battute erano sussurrate ai microfoni dei cronisti e quindi facilmente strumentalizzabili, oggi attraverso i social media il messaggio investe tutti in maniera poderosa.
Lo stile non è quello dello zio, l'Avvocato Gianni Agnelli, ma il presidente bianconero sa bene come utilizzare al meglio i nuovi media, dimostrando che poche parole postate su Facebook possono generare un caos controllato e un effetto a catena che non coinvolgono solo gli utenti del social ma che si diffondono anche offline attraverso i convenzionali mezzi di comunicazione. Infatti la notizia ha monopolizzato le testate sportive italiane come La Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Corsport.
Gli organi di stampa, passati ormai in secondo piano, arrancano limitandosi a recuperare le notizie dai social, riconfezionandole come succose esclusive per Tv, Radio e Giornali. I social sono diventati i nuovi mezzi di informazione.