Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Inter - Juventus: il Derby d'Italia sui social media

Con la qualificazione per Brasile 2014 già in tasca la Nazionale Italiana lascia spazio alla Serie A che riparte col botto. La 3a giornata offre infatti un menù ricco con tre big in campo già il sabato a causa dell'impegno infrasettimanale in Champions League. E la regola de' "il meglio viene alla fine" non vale per il campionato italiano, che già alle ore 18.00 di sabato avrà il suo match di cartello: la sfida tra Inter e Juventus.


Il Derby d'Italia non è mai stata una semplice partita giocata solamente in campo ma la sfida tra le due potenze del calcio italiano ha ripercussione anche -e soprattutto- fuori da rettangolo verde. Anche quest'anno il match non si sta limitando ai 90 minuti. La stampa italiana ha sottolineato l'importanza dello scontro tra gli allenatori: da un lato Walter Mazzarri che in poco tempo ha ricostruito una squadra alla deriva senza rivoluzioni sul mercato, dall'altra Antonio Conte, capace non solo di ridare un'identità alla Juventus ma di guidarla alla vittoria di 4 trofei in 2 anni. Una sfida nella sfida. Come quella tra Palacio e Tevez per una maglia della Nazionale Argentina in vista dei Mondiali di Rio, così come quella tra Handanovic e Buffon oppure tra i mastini di centrocampo Guarin e Vidal.
________________________________________________________________________
Le probabili formazioni:

Inter (3-5-1-1): Handanovic, Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus; Jonathan, Guarin, Kovacic, Cambiasso, Nagatomo; Alvarez; Palacio. 


Juventus (3-5-2): Buffon; Bonucci, Barzagli, Chiellini; Lichsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Tevez, Quagliarella.
________________________________________________________________________

Ma c'è un'altra sfida cui nessuno ha accennato ma che può essere interessante esaminare alla luce del crescente sviluppo delle piattaforme social: quella sui social media.


In questa infografica abbiamo analizzato l'uso dei social da parte delle due compagini misurando il loro lavoro su Facebook e su Twitter.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in