Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Il Manchester United lancia gli account di Twitter e di Sina Weibo

Il Manchester United Football Club, uno dei brand sportivi più importanti e vincenti del mondo ha lanciato oggi il proprio account  ufficiale di Twitter: @ManUtd.

La notizia era nell’aria; da tempo infatti i tifosi dei Red Devils aspettavano l’approdo su Twitter dei Campioni d’Inghilterra. Non che allo United fossero completamente a digiuno di comunicazione sui social media: nel 2009 i rossi di Manchester lanciarono la pagina Facebook ufficiale del club, che oggi conta ben 34.252.123 “like”, terza al mondo tra le squadre sportive, dietro a FC Barcelona e Real Madrid.

La notizia del lancio dell’account Twitter era stata ampiamente prevista dopo la nomina di Nicola Turner -ex Social media Manager della Federazione Inglese di atletica- e di David Sternberg che ha ricoperto la carica di Head of Media. I due avranno il compito di incrementare e consolidare la presenza del brand Manchester United nelle reti social.

Fino ad oggi lo United aveva un solo account Twitter @ManUtd_PO, lo stesso che aveva annunciato l’addio alla panchina di Sir Alex, lanciando una campagna il cui motto era l’hashtag #thankyousiralex e che ha dimostrato abilità del club nella gestione dei social. Alla luce del lancio della nuova versione ufficiale, il club di Old Trafford ha cambiato il proprio account ufficiale dell'ufficio stampa da @ManUtd_PO a @MU_Spokesperson, seguendo il modello della Premier League che prevede un account ufficiale per il portavoce della lega.

Il Manchester United ha inoltre annunciato di aver lanciato un account sul popolare social cinese SinaWeibo: ciò dimostra un’attenzione particolare alla fanbase globale, sul modello di FC Barcelona, Real Madrid e Liverpool FC che con il lancio di account in lingua straniera puntano a soddisfare le esigenze dei supporter di tutto il mondo con contenuti geolocalizzati.





In un comunicato l'amministratore delegato del club Richard Arnold ha dichiarato: "La relazione con i nostri tifosi è una parte fondamentale della strategia del club. Abbiamo investito tempo e risorse nel fornire la migliore offerta dei media ai nostri tifosi, e ciò è evidente dalla recente acquisizione MUTV e il lancio degli account di Twitter e di Sina Weibo."

"Ogni mese ci sono più di cinque milioni di messaggi relativi al Manchester United sui social media e il livello di engagement che abbiamo con i nostri fan attraverso i social media è tra i più alti tra tutti i migliori marchi globali. Non vedo l’ora che queste iniziative estendano ulteriormente l'interazione del club con i suoi fan in tutto il mondo."

-->

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in