Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

#AskADL: la tweetconferenza di De Laurentiis con i tifosi del Napoli

Come annunciato dal club partenopeo, il presidente nel Napoli Aurelio De Laurentiis ieri ha risposto su Twitter alle domande che i tifosi hanno inviato usando l'hashtag #AskADL.


Nella giornata di Mercoledì 17 Luglio, mentre la squadra era impegnata della seduta di allenamento, il presidente si è sottoposto ad una doppia seduta di "Tweetconferenza": la prima parte nella mattinata e la seconda nel pomeriggio. Le domande non hanno riguardato solamente il mercato azzurro, con il caso-Cavani, la situazione dello stadio, ma anche domande personali che riguardano gusti musicali e spiegazioni di sportbusiness, a cui ADL ha risposto ben volentieri.










Ma questo non è il primo Q&A del presidente partenopeo; il 2 Giugno di quest’anno si era tenuta una prima conferenza tra ADL e i tifosi, che potevano sottoporre le proprie domande al presidente inviando un tweet con l’hashtag #AskADL. In quell’occasione era stato lo stesso De Laurentiis ha sollecitare le domande dei tifosi con un tweet di invito a partecipare al Q&A.



Basta analizzare i dati per capire l'entusiasmo suscitato dall'iniziativa: l'hashtag #AskADL ieri è stato al primo posto nei TT (cioè gli argomenti più twittati in Italia), con un totale di oltre 5500 menzioni nella sola giornata di Mercoledì.

Aurelio De Laurentiis è indubbiamente il presidente più social della Serie A. Animato da un intuito particolare per il business –oltre al Napoli è anche presidente della casa di produzione cinematografica Filmauro- De Laurentiis è l'unico presidente della massima serie calcistica italiana a sottoporsi periodicamente ad un confronto diretto con i tifosi sui social. 
In particolare Twitter sembra il social prediletto dal patròn partenopeo, che preferisce twittare in prima persona notizie e aggiornamenti, come nel caso dell'annuncio di Rafa Benitez come del nuovo allenatore, piuttosto che affidarsi ai normali organi di stampa.

Il dialogo tra presidente e tifosi è poi un elemento molto importante da analizzare: il semplice "botta e risposta" tra queste due figure tanto distanti nel calcio, ma tanto vicine grazie ai social, vale di più (dati alla mano) di qualsiasi contenuto esclusivo proposto dai media dei club.


Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in