We Play, agenzia
londinese specializzata in Marketing e Comunicazione Digitale in ambito
sportivo, ha pubblicato la Social Media Premier League Table, una classifica
speciale dei club di Premier che non misura le prestazioni sul campo o i gol
segnati ma le azioni sui social media e la loro capacità di coinvolgere i
tifosi.
La classifica,
realizzata in collaborazione con la startup inglese Leaderboarded, traccia i dati di
Facebook, Twitter e monitora il Peer Index -l'indice di influenza- aggiornandosi automaticamente ogni Lunedi mattina alle 10.
Le squadre sono
classificate in base al punteggio We Play, che rappresenta l'influenza di una squadra sui propri fan / followers e l'influenza della squadra su ogni altra squadra del rispettivo campionato, entrambi calcolati nella settimana precedente alla pubblicazione.
Il punteggio We Play viene
calcolato in parte attraverso i dati del Peer Index e per il restante 50% si
basa sulla influenza social di ogni club sul resto delle squadre all'interno
della Premier.
Infatti, come riporta il
sito dell’agenzia:
“Noi crediamo che l'influenza sui vostri concorrenti e il pubblico, è il parametro più importante per misurare all'interno dei social media.”
A Gennaio Twitter aveva lanciato la #TwitterLeagueTable, la classifica della Premier del social di San Francisco. We Play è andata oltre, inserendo la possibilità di monitorare anche Facebook e il Peer Index, dando così una panoramica più ampia e coprendo diverse piattaforme sociali. La classifica non è in alcun modo affiliata alla Premier League, ma pare che i digital manager d'Oltremanica la valutino già con attenzione come dimostra un tweet dell'ex Social Media Manager del Tottenham, Roberto Kusabbi:
Social Media Premier League released by @WePlayCo http://t.co/je3xlIIMmt --> @SpursOfficial punching well above it's weight. Brilliant
— Roberto Kusabbi (@RKTweets) June 25, 2013
Lo sport è fatto di passione, ma anche di dati statistiche e, soprattutto, classifiche. E in un mondo dove lo sport è ormai assoggettato alle logiche dei nuovi media non poteva mancare una classifica social media dei club sportivi.