Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

We Play pubblica la classifica Social Media Premier League

We Play, agenzia londinese specializzata in Marketing e Comunicazione Digitale in ambito sportivo, ha pubblicato la Social Media Premier League Table, una classifica speciale dei club di Premier che non misura le prestazioni sul campo o i gol segnati ma le azioni sui social media e la loro capacità di coinvolgere i tifosi.

  
La classifica, realizzata in collaborazione con la startup inglese Leaderboarded, traccia i dati di Facebook, Twitter e monitora il  Peer Index -l'indice di influenza- aggiornandosi automaticamente ogni Lunedi mattina alle 10.
Le squadre sono classificate in base al punteggio We Play, che rappresenta l'influenza di una squadra sui propri fan / followers e l'influenza della squadra su ogni altra squadra del rispettivo campionato, entrambi calcolati nella settimana precedente alla pubblicazione.
Il punteggio We Play viene calcolato in parte attraverso i dati del Peer Index e per il restante 50% si basa sulla influenza social di ogni club sul resto delle squadre all'interno della Premier.


Infatti, come riporta il sito dell’agenzia:

“Noi crediamo che l'influenza sui vostri concorrenti e il pubblico, è il parametro più importante per misurare all'interno dei social media.”

A Gennaio Twitter aveva lanciato la #TwitterLeagueTable, la classifica della Premier del social di San Francisco. We Play è andata oltre, inserendo la possibilità di monitorare anche Facebook e il Peer Index, dando così una panoramica più ampia e coprendo diverse piattaforme sociali. La classifica non è in alcun modo affiliata alla Premier League, ma pare che i digital manager d'Oltremanica la valutino già con attenzione come dimostra un tweet dell'ex Social Media Manager del Tottenham, Roberto Kusabbi:


Lo sport è fatto di passione, ma anche di dati statistiche e, soprattutto, classifiche. E in un mondo dove lo sport è ormai assoggettato alle logiche dei nuovi media non poteva mancare una classifica social media dei club sportivi.


-->

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in