Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Supporters in Campo: i tifosi al centro del gioco.

Uno nuovo modello di business sportivo che coinvolga i tifosi nei processi decisionali del club: è questo uno dei principali obiettivi di "Supporters in Campo", l'associazione italiana di tifosi nata ufficialmente lo scorso venerdì 7 Giugno.

Supporters in Campo è stata creata sotto l’egida della Supporters DirectEurope, un'organizzazione europea sostenuta dalla UEFA e dalla Commissione Europea che riunisce e rappresenta le associazioni di tifosi di ben 20 paesi.
Con l’appoggio di Supporters Direct Europe e della Commissione Europea, Supporters in Campo è nata da una serie di incontri il cui interrogativo principale riguardava il ruolo del tifoso in relazione alla società sportiva. Negli incontri di Rimini nel Settembre 2012 e di Roma, nel Marzo seguente, sono state gettate le basi per la nascita di un'associazione che rivalutasse e tutelasse il ruolo del tifoso, concepito come parte integrante della società sportiva, seguendo i modelli di azionariato popolare tipici della Spagna (modello FC Barcelona o modello Real Madrid CF).

"I sostenitori sono la linfa vitale del gioco - culturalmente, socialmente ed economicamente.” sostiene Diego Riva, membro del Comitato di coordinamento del progetto. “Pertanto le organizzazioni democratiche di tifosi dovrebbero essere coinvolte nel processo decisionale del club fare, e negli organi di governo. "
“Supporters in Campo punto di riferimento per il calcio italiano.” Gli fa eco Gli fa eco Antonia Hagemann,  di Responsabile di SD Europe, “ Questi gruppi di sostenitori democratici si sono uniti per creare una rete che mira a posizionare i tifosi dove dovrebbero essere, cioè al centro del gioco".

Supporters in Campo è composto da gruppi che rappresentano i tifosi di squadre di tutte le categorie del calcio italiano che hanno negli ultimi tempi hanno iniziato a lavorare con l’obiettivo di una rappresentanza democratica nel  board amministrativo dei propri club, a beneficio della proprietà. Numerosi sono i sostenitori del progetto Supporters in Campo:

OrgoglioAmaranto-Arezzo                                                    Sosteniamolancona

SognoCavese                                                                       Noi Siamoil Derthona


ModenaSport Club                                                                Amici delRimini

FondazioneTaras 706 aC                                                     VeneziaUnited



Per tutti i tifosi interessati al progetto, Supporters in Campo ha creatoIl calcio senza tifosi perde la propria anima”, il Manuale di Supporters in Campo scaricabile dal sito e indirizzato tanto ai tifosi quanto alle istituzioni sportive, per le modalità e i benefici dell’inserimento di gruppi di tifosi nei processi decisionali. Il "coinvolgimento del tifoso" è la direzione in cui sta andando la comunicazione sportiva e lo stesso vale per i modelli di business sportivo, non solamente customer-oriented, ma che si preoccupano di includere il cliente/tifoso nel modello, come parte integrante del business.


-->

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in