Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Blogmeter: Lazio e Samp i top club italiani per fan engagement

Concluso il campionato di Serie A le squadre di calcio tracciano il bilancio della stagione appena trascorsa. Bilancio che non riguarda solamente i risultati sportivi, ma anche quelli extracalcistici. 
La crescente attenzione ai social media come fa sì che i community managers delle squadre di Serie A analizzino l’annata 2012/13 in funzione di valori diversi da quelli del campo. Uno di questi è il tasso di coinvolgimento del tifoso (o coefficiente d’interazione del pubblico), il cosiddetto fan engagement.

A questo proposito, un interessante studio di Blogmeter analizza i risultati ottenuti dai brand italiani stilando la classifica dei Facebook Top Brand, dove al terzo posto, ma prima tra i brand sportivi con quasi 88 interazioni giornaliere per ogni mille fan, troviamo la SS Lazio, fresca vincitrice della Coppa Italia, seguita dalla new entry Giro D’Italia. In 17esima posizione e seconda assoluta tra le squadre sportive c’è l' UC Sampdoria, a testimonianza dell’attenzione particolare che i blucerchiati hanno nei confronti della propria fanbase e della loro capacità di comprendere ciò che il tifoso medio vuole (argomento trattato in un post precedente)
Per quanto riguarda la classifica dei nuovi fan italiani, la Juventus FC  è l’unica squadra nella Top 20 dei brand italiani con un aumento di 58,260 likes, complice anche la vittoria del secondo scudetto consecutivo.


La classifica di Blogmeter rappresenta un report importante: infatti per qualsiasi brand, particolarmente quelli operanti nel settore sportivo, il tasso di fan engagement è un elemento difficilmente trascurabile. Se da un lato i social media sono veicoli d’informazione alternativi ai media tradizionali, dall’altro rappresentano una sfida per i community e social media managers il cui obiettivo è quello di creare e coltivare la propria community al fine di fidelizzare il tifoso e massimizzare i profitti.


-->

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in