Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Soccer Planet: il social per calciatori creato da calciatori

Il numero dei social networks sta crescendo sempre di più: si tratta perlopiù di social verticali, cioè monotematici e potenzialmente rivolti a un pubblico specifico. Proprio la scorsa settimana è stato presentato Soccer Planet, il nuovo social network dedicato interamente al calcio. Dopo alcuni mesi di beta testing il sito è ufficialmente online. Si tratta di un progetto molto particolare: Soccer Planet è infatti un social network creato da un calciatore, per i calciatori. L’ideatore è  il difensore dell’Atalanta Bergamasca Calcio, Federico Peluso che, con l’aiuto della moglie Sara Piccinini, ha compreso la necessità di un medium che mettesse in comunicazione tra loro i calciatori. Essi viaggiano molto e fanno fatica a mantenere rapporti interpersonali: Soccer Planet nasce quindi con l’obiettivo di aiutare i professionisti a rimanere in contatto e scambiarsi notizie, dritte e idee. 


Come riporta soccerplanet.it:
“Uno spazio pensato come uno spogliatoio virtuale, all'interno del quale i giocatori possono incontrarsi, discutere, scambiare e acquistare beni e oggetti, usufruire di sconti e promozioni, trovare informazioni e servizi utili per se stessi e le proprie famiglie. Soccer Planet è anche uno spazio dedicato alla promozione di Onlus e associazioni benefiche attraverso l'organizzazione di incontri ed eventi a scopo umanitario, nati dall'entusiasmo e dalla passione dei calciatori stessi.”
Un social network che, però, non è per tutti: infatti per iscriversi a Soccerplanet.it è strettamente necessario essere giocatori professionisti oppure aver militato in categorie professionistiche per almeno cinque anni. Questo per tutelare gli utenti che hanno quindi la garanzia di essere parte di una community di utenti reali con account autentici e certificati, e non , al contrario, con dei fake che imitano i giocatori professionisti.
La comunicazione video è stata affidata a due giovani talenti che, come l’ideatrice Sara Piccinini, sono di origine sarda: Giulio Fanelli e Maurizio Pulina, ideatori, tra l’altro, del divertente video di presentazione di Soccer Planet.





-->

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in