Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

I nuovi profili Instagram stimoleranno nuove strategie social mediali sportive?


Instagram sin dal suo lancio, si è sempre distinta dalle altre applicazioni proprio perché fruibile solamente attraverso l’app dedicata. In questi giorni però è avvenuta una svolta importante: dopo essere stata acquistata da Facebook ad Aprile, l’azienda ha annunciato la creazione di profili utenti con url dedicati accessibili anche via browser.

I nuovi profili utenti hanno un’impostazione simile alla Timeline di Facebook, ma l’header image è costituita da un puzzle composto dalle ultime foto scattate. Via browser gli utenti ora potranno visualizzare altri profili, commentare e mettere like sulle foto altrui o modificare il proprio profilo. Ma non caricare foto dal computer: in questo Instagram vuole mantenere il suo concept di app nata prettamente per uso mobile, anche se immaginiamo che le pressioni degli utenti per un uso totale via browser porteranno Instagram a riconsiderare quest’ultimo punto.

Questo cambiamento comporta effetti anche nello sport: le società dovranno adattarsi al nuovo format di Instagram, rivoluzionando l’utilizzo dell’app che sembra sempre più trasformarsi in un social network via via più completo e non più una semplice collezione di fotografie. E’ necessario che le società sportive si rendano conto che Instagram, grazie alla sua crescente popolarità, permette di ampliare la propria audience e quindi la propria influenza sul web. Da qui la necessità di considerare Instagram non più come una macchina fotografica “artistica” (per via dei suoi numerosi effetti e filtri), ma un vero e proprio medium da sfruttare a pieno con mirate strategie di comunicazione social mediale.


Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in