Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Supercoppa flop: l’azienda Napoli si gioca il mercato made in China.

Che la Supercoppa Italiana non si giochi nel Belpaese è cosa assai strana, ma la spiegazione è una sola,  semplicissima: il denaro.

Il trasferimento di due squadre dall’altra parte del globo è dettato solamente da esigenze commerciali che vanno dalla promozione del marchio, agli elevati introiti che rimpinguano, almeno in parte, le casse delle società interessate, e di questi tempi non è certo roba da poco. Anche la Federazione ha il suo tornaconto: non potendo competere in Europa con Superpotenze come Inghilterra, Spagna e Germania cerca sbocchi su altri mercati, dove può imporsi come leader sportivo ed esempio da seguire, in luoghi dove il calcio è ancora agli albori.

I giocatori della Juventus festeggiano la conquista del trofeo

Fin qui nulla di male. Sennonché per i tifosi italiani diventa difficile, se non impossibile, poter seguire fisicamente la propria squadra allo stadio. Non resta quindi loro che accomodarsi in poltrona e seguire il match dalla tv.
Ma il problema più grave si è presentato durante, e soprattutto, dopo la partita. Una partita giocata in maniera nervosa, che ha portato a tre – discutibili o meno – espulsioni (Pandev, Zuniga e l’allenatore Mazzarri), e la conseguent sconfitta del Napoli per 4 a 2. Per protesta, contro i torti arbitrali – reali o presunti, non siamo qui per discutere di questo, - la squadra partenopea ha disertato la premiazione causando sgomento tra i tifosi dagli occhi a mandorla. Sgomento poi assorbito velocemente – qui la gente si entusiasma facilmente – grazie alla Juventus che si è presa tutta la scena alzando la Coppa.

Ora una domanda viene quasi spontanea: De Laurentiis, istrionico presidente del Napoli ama autodefinirsi grande uomo d’affari, ma la mancata partecipazione alla premiazione da parte di squadra e staff tecnico non ha fatto altro che vanificare l’obiettivo secondario, che in realtà è quello primario, della Supercoppa giocata in Cina, cioè la valorizzazione del brand. Con questa mossa il Napoli non solo ha danneggiato la propria immagine in un paese candidato a diventare nel prossimo futuro la prima potenza mondiale, ma ha addirittura fornito un “assist” alla Juventus che aveva tutta la scena per sé.
A nulla servono poi le giustificazioni di Mazzarri e della società. E’ stato un grave errore.
E intanto il cielo sopra Pechino era tutto Bianco e Nero.

Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in